editoriale

LA SIMPATIA HA UN COLORE?

Facciamo progressi. Fino a qualche giorno fa Mario Balotelli era il giocatore più antipatico dell’universo calcio. Dalla sua visita ai bambini del Don Gnocchi qualcosa è cambiato. E questo non perché Mario abbia passato il suo tempo libero...

Sabine Bertagna

Facciamo progressi. Fino a qualche giorno fa Mario Balotelli era il giocatore più antipatico dell’universo calcio. Dalla sua visita ai bambini del Don Gnocchi qualcosa è cambiato. E questo non perché Mario abbia passato il suo tempo libero con dei ragazzi disabili meno fortunati di lui, facendosi interprete di un’iniziativa lodevole. Nulla di tutto ciò. L’improvvisa simpatia sbocciata nei confronti di Mario è una conseguenza di una frase buttata lì per rompere il ghiaccio e trovare un punto di contatto con il suo pubblico: Tifo Milan. Perché, non lo sapevate? A giudicare dalle reazioni (boati e applausi dei milanisti e un incerto silenzio degli interisti) il ghiaccio era stato rotto e, come tante volte succede, il calcio aveva annullato qualsiasi diversità. Ma se un Balotelli che fa visita ai disabili non è una notizia degna di nota, un Balotelli che dice di tifare Milan lo è eccome. Il Giornale ha dedicato nella giornata di ieri ampio spazio alla vicenda, aprendo un nuovo scenario di mercato e insinuando (Mario aveva anche detto “Per quest’anno gioco all’Inter”) un possibile addio tra il nerazzurro e l’Inter. E qui è scattata l’operazione simpatia. Improvvisamente Mario non era più il provocatore, l’arrogante, l’immaturo e il superficiale ragazzo fischiato in tutti gli stadi (fischi all’indirizzo della sua tracotanza, certamente non al fattore pelle…), ma un nuovo idolo. Il Giornale oggi ritorna sull’argomento e parla di Balotelli come nuovo eroe dei milanisti e degli juventini (sì, proprio quelli che lo avevano fischiato e non solo…) e aggiunge che numerosi tifosi hanno scritto per complimentarsi con Mario. Una vera e propria Balotellimania, insomma. E’ evidente che per la maggioranza dei tifosi non interisti Mario potrebbe essere degno di stima solo se giocasse in un’altra squadra. Allora sì che tante cose muterebbero. Come d’incanto di lui si direbbero altre cose. Per esempio, che è un giocatore straordinario e data l’età con un potenziale immenso. Che ha la freddezza nel fare goal tipica dei professionisti che, dopo anni di esperienza, non sbagliano più. Che le sue accelerazioni paralizzano gli avversari. E che forse, essendo lui italiano al 100% e non oriundo, una sua convocazione in nazionale potrebbe aiutare Lippi a fare bene in Sudafrica. Tutte cose che diciamo da molto tempo, ma che ad oggi sono rimaste inascoltate. E forse abbiamo compreso il problema. Se la simpatia ha un colore, di certo non è quello nerazzurro.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".