- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
editoriale
Di solito, quasi ogni anno, quando il campionato volge al termine, ci si prepara tabelle, piene di fantasia e speranze. Ci proviamo anche noi, in modo simpatico, a pronosticare il finale di stagione, sperando di non portare sfortuna e che, magari, finisca davvero in questa maniera (o meglio).
31^ GIORNATA - Il Napoli affronta il Genoa fra le mura amiche e, nonostante i liguri necessitino di punti per salvarsi, i partenopei non dovrebbero avere difficoltà nel superare la prova. Il Milan, invece, va a Firenze: la terza contro la quarta. Partita tesa, molto combattuta e che finirà in pareggio, un punto ciascuno che accontenta entrambe le squadre. L'Inter, invece, ospita l'Atalanta: gli orobici non sono ancora salvi e, nonostante quest'anno se ne siano viste di tutti i colori, difficilmente la squadra di Colantuono riuscirà ad imporsi al Meazza. All'Olimpico, invece, va in scena il derby di Roma, un derby dal sapore europeo: se la Roma di Andreazzoli dovesse perdere, potrebbe perdere anche il treno per l'Europa. Per questo, giallorossi favoriti contro una Lazio stanca dall'impegno in Europa League.Napoli (62), Milan (58), Inter (53), Fiorentina (52), Roma (50), Lazio (50).
32^ GIORNATA - A 'San Siro' va in scena Milan-Napoli: entrambe non vogliono rischiare e il pareggio sembrerebbe il risultato più abbordabile. La Fiorentina non va oltre il pareggio a Bergamo contro l'Atalanta, così l'Inter contro il Cagliari (stadio neutro). Pareggio anche per la Roma a Torino contro i granata di Ventura, mentre la Lazio cade ancora sotto i colpi della Juventus.Napoli (63), Milan (59), Inter (54), Fiorentina (53), Roma (51), Lazio (50).
33^ GIORNATA - Il Napoli ospita il Cagliari al 'San Paolo': sfida ostica, dalla quale ne esce un pareggio. Il Milan, però, non ne approfitta e crolla allo 'Juventus Stadium'. Vincono, invece, Inter, Fiorentina e Roma, rispettivamente contro Parma (in casa, ndr), Torino e Pescara. Un solo punto per la Lazio di Petkovic a Udine.Napoli (64), Milan (59), Inter (57), Fiorentina (56), Roma (54), Lazio (51).
34^ GIORNATA - Il Napoli s'impone facilmente a Pescara e il Milan non va oltre il pareggio contro il Catania in casa. L'Inter, però, non riesce nell'aggancio: il Palermo, infatti, sostenuto al 'Barbera' dal proprio pubblico non può lasciare punti per strada e guadagna un ottimo punto. Pareggiano anche Fiorentina, Lazio e Roma contro Sampdoria, Parma e Siena.Napoli (67), Milan (60), Inter (58), Fiorentina (57), Roma (55), Lazio (52).
35^ GIORNATA - L'Inter si presenta al 'San Paolo': sfida tutt'altro che facile per la squadra di Andrea Stramaccioni, che col cuore riuscirà a strappare un punto importante contro la squadra di Mazzarri. Vince, invece, il Milan contro il Torino. Cade la Fiorentina contro la Roma, vince la Lazio in casa contro il Bologna.Napoli (68), Milan (63), Inter (59), Roma (58), Fiorentina (57), Lazio (55).
36^ GIORNATA - Il Napoli non va oltre il pareggio al 'Dall'Ara' contro il Bologna, campo difficile per tutte. Vince ancora il Milan in quel di Pescara, così come la Roma contro il Chievo. Pareggia la Fiorentina contro il Siena, alla ricerca di punti salvezza. Il big-match Inter-Lazio, seppur a fatica, va a favore dei nerazzurri che si vendicano così del gol di Klose dell'andata.Napoli (69), Milan (66), Inter (62), Roma (61), Fiorentina (58), Lazio (55).
37^ GIORNATA - Il Napoli batte il Siena in casa, il Milan pareggia contro la Roma, la Fiorentina contro il Palermo che deve salvarsi e la Lazio batte la Sampdoria in casa. L'Inter dovrà vedersela al 'Marassi' contro il Genoa, ancora non salvo: difficile, ma non impossibile. I tre punti sono alla portata dei nerazzurri.Napoli (72), Milan (67), Inter (65), Roma (62), Fiorentina (59), Lazio (58).
38^ GIORNATA - Ultima di campionato, succede di tutto: il Napoli, ormai in Champions, cade contro la Roma, che crede ancora in un posto 'europeo'. Il Siena non vuole retrocedere e ferma il Milan sul pareggio, la Fiorentina s'impone a Pescara e la Lazio pareggia contro il Cagliari. L'Inter ospita l'Udinese, che non ha più nulla da chiedere al campionato: col sostegno del pubblico arrivano i tre punti.Napoli (72), Inter (68), Milan (68), Roma (65), Fiorentina (62), Lazio (59).L'Inter, così, in virtù del vantaggio negli scontri diretti, arriverebbe terza, a discapito del Milan che andrebbe in Europa League.
Ricapitolando:NAPOLI (59): Genoa (+3), MILAN (+1), Cagliari (+1), PESCARA (+3), Inter (+1), BOLOGNA (+1), Siena (+3), ROMA (+0) = 72 puntiMILAN (57): FIORENTINA (+1), Napoli (+1), JUVENTUS (+0), Catania (+1), Torino (+3), PESCARA (+3), Roma (+1), Siena (+1) = 68 puntiFIORENTINA (51): Milan (+1), ATALANTA (+1), Torino (+3), SAMPDORIA (+1), Roma (+0), SIENA (+1), Palermo (+1), PESCARA (+3) = 62 puntiINTER (50): Atalanta (+3), CAGLIARI (+1), Parma (+3), PALERMO (+1), NAPOLI (+1), Lazio (+3), GENOA (+3), Udinese (+3) = 68 puntiLAZIO (50): ROMA (+0), Juventus (+0), UDINESE (+1), PARMA (+1), Bologna (+3), INTER (+0), Sampdoria (+3), CAGLIARI (+1).ROMA (47): Lazio (+3), TORINO (+1), Pescara (+3), Siena (+1), FIORENTINA (+3), Chievo (+3), MILAN (+1), Napoli (+3)(In maiuscolo le partite fuori casa).
Tanta fantasia, appunto. Lo fanno in molti, perché noi no? Tabelle e numeri lasciano il tempo che trovano, soprattutto in una stagione così ricca di imprevisti ed infortuni. Con la sfortuna abbiamo dato in abbondanza. Non ci resta che sognare. Sognare, in fondo, non costa nulla.
Twitter: @MagriDen
© RIPRODUZIONE RISERVATA