editoriale

Le pagelle: Eto’o non si smentisce. Milito in ripresa. Motta e Kharja anonimi…

Francesco Parrone

Julio Cesar 6,5: In alcune occasioni, soprattutto nelle uscite, è insicuro. Al 28′ del primo tempo fa tremare i tifosi per una presa mancata su tiro da fuori di Lavezzi. Ci ha fatto vedere di meglio ma rimane sempre il numero uno. Maicon 7:...

Julio Cesar 6,5: In alcune occasioni, soprattutto nelle uscite, è insicuro. Al 28' del primo tempo fa tremare i tifosi per una presa mancata su tiro da fuori di Lavezzi. Ci ha fatto vedere di meglio ma rimane sempre il numero uno.

Maicon 7: Nel primo tempo si rivede quasi lo stesso Maicon dello scorso anno. Difende, riparte, crossa e combatte. Sfiora il gol del 2-0 colpendo il palo. Nel secondo tempo gestisce in tranquillità la sua fascia. Peccato sia tornato a stagione conclusa.

Materazzi 6: Partita sufficiente e con qualche fronzolo. Quando il ritmo del gioco non è velocissimo lui copre bene ma appena il Napoli pressa e accelera va in difficoltà. L'età si fa sentire.

Ranocchia 6: Se per Materazzi la scusante potrebbe essere l'età, per Ranocchia dovrebbe essere diverso. Anche lui come Matrix va in difficoltà quando il Napoli gioca palla a terra. La mancanza di una guida come Lucio si fa sentire.

Nagatomo 7,5: Terzino tutto fare, quando c'è da spingere lo fa più che bene e quando c'è da difendere si fa trovare sempre pronto. E' lui ad intervenire quando Materazzi e Ranocchia compiono delle pecche. Merita di essere riscattato.

Zanetti 6: La sua prestazione non è delle migliori, il goal del pareggio del Napoli scaturisce da una sua indecisione difensiva e le sue folate non si vedono da un po' di tempo. L'Highlander è leggermente stanco.

Cambiasso 6,5: Senza un uomo di qualità che possa impostare il gioco è lui a farlo quando può. Certo non ha la velocità di Sneijder ma il Cuchu come sempre non delude.

Thiago Motta 6: Partita anonima dell'italo-brasiliano, gli infortuni forse hanno lasciato qualche strascico ma da uno come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più. La società valuterà il suo futuro.

Kharja 6: La tecnica non è il suo punto di forza e si vede. Ci mette la voglia ma come per Motta è poco presente. Rimane un'incognita.

Eto'o 9: Merita questo voto solo per il goal che ha fatto. E' il giocatore che farebbe fare il salto di qualità a qualsiasi squadra e stasera lo dimostra ampiamente. Leo lo schiera in una posizione più accentrata e non delude. Carattere da Leone e velocità da Mamba nero, è semplicemente Samuel Eto'o.

Milito 7: Certo non è ancora il giocatore che ci ha fatto vincere tutto la scorsa stagione, ma questa sera è più attivo che mai. Partecipa alla fase offensiva e si propone spesso in uno-due con Eto'o e Kharja. Nel secondo tempo solo una grande parata di De Sanctis gli nega la gioia del goal. 

Pazzini 6: Entra al posto di Eto'o ma si vede pochissimo anche perchè nel secondo tempo è tutta l'Inter a rallentare. Utile nel far salire la squadra e nello spezzare il ritmo di gioco.

Samuel 6: Finalmente dopo sei mesi di assenza si rivede il muro nerazzurro. Con lui sicuramente l'Inter non avrebbe preso sette goal dalla Schalke. Lo ritroveremo alla grande nella prossima stagione.

Mariga sv

Leonardo 6: La squadra fa scorrere bene la palla e gli uomini in campo si trovano senza problemi. Unico neo resta la fase difensiva. Su quest'ultima deve lavorare ancora, in alcuni frangenti è sembrata un po' molle. Il prossimo anno avrà più tempo per plasmare la squadra, diamogli tempo.