editoriale

Le pagelle: Pazzini favoloso, Cambiasso si riscatta. Ranieri con le idee chiare…

Daniele Mari

Julio Cesar 7: Era già stato il migliore a Novara, si ripete a Bologna. E per poco non strozza l’urlo in gola ai tifosi del Bologna sul rigore di Diamanti… Nagatomo 6: Con il 4-4-2 di Ranieri deve necessariamente essere più...

Julio Cesar 7: Era già stato il migliore a Novara, si ripete a Bologna. E per poco non strozza l'urlo in gola ai tifosi del Bologna sul rigore di Diamanti...

Nagatomo 6: Con il 4-4-2 di Ranieri deve necessariamente essere più diligente. Il mister, mettendogli Coutinho davanti, gli lascia campo libero sulla fascia. Lui lo sfrutta, anche se non sempre. Ma copre a dovere.

Lucio 6,5: Nel primo tempo si lascia ancora andare alle sue tipiche uscite palla al piede, lasciando la difesa scoperta. Nella ripresa riceve chiare disposizioni di rimanere inchiodato sulla linea a quattro, e gioca meglio. Ogni tanto va tenuto a freno.

Samuel 6,5: Tagliavento rischia di macchiargli la prestazione con un rigore, a voler essere generosi, discutibile. Ma per il resto si rende protagonista delle solite grandi chiusure e di un salvataggio decisivo su Di Vaio.

Chivu 6: Diamanti è cliente scomodo, lui prova ad arginarlo, contenendolo bene.

Zanetti 6: Rispetto a Cambiasso, letteralmente trasformato, è meno dirompente. Ma quella accelerazione su Krhin, del quale potrebbe essere il papà, è clamorosa.

Cambiasso 7,5: All'esordio in campionato (non vorrete farmi credere che quello visto finora era davvero Cambiasso?), sfodera una prestazione monstre. Morde le caviglie, regala assist, tira in porta e sfiora anche il gol. Bentornato Cuchu.

Obi 6: Con la sua corsa spesso mette in difficoltà l'avversario diretto, manca solo nella fase di rifinitura. Deve migliorare sui cross.

Coutinho 6: "Da quando è tornato dal Mondiale U.20 è cambiato". Parole e musica di J.Zanetti. Effettivamente il brasiliano sembra più tonico e più sicuro rispetto al passato. Manca però ancora di continuità.

Pazzini 8: Fantastico. Tiene palla come se avesse il fisico di Dzeko, dispensa cross e assist come se avesse i piedi di Xavi. E segna con la regolarità di Samuel Eto'o. Partita semplicemente Pazzesca.

Forlan 6,5: I movimenti con i compagni non sono ancora il massimo della sincronia. Però nelle azioni offensive nerazzurre c'è sempre il suo zampino. Regala una perla a metà campo con la quale dà avvio al gol del vantaggio.

Jonathan 5: Non ci siamo. Non salta mai l'uomo e nel complesso fa poco più del compitino.

Muntari 6,5: Doveva giocare titolare (dalle indiscrezioni) e i 30 minuti che disputa fanno capire perché Ranieri avesse avuto questa idea. Regala l'assist a Lucio con una punizione potente e precisa e per poco non segna anche con un bel sinistro da fuori.

Milito 6,5: Entra e segna: cosa chiedere di più? Sicuri che non avesse ragione Ranieri in conferenza stampa sulla compatibilità tra lui e Pazzini?

Ranieri 7: Normalizza l'Inter, proprio come aveva promesso. Giocatori restituiti ai loro ruoli e compiti semplici per tutti. Aveva detto che Pazzini e Milito potevano giocare insieme e non si smentisce. Impossibile immaginare una partenza migliore. Normal One? Si, ma con le idee chiarissime.