editoriale

Non vincete mai…

Negli ultimi anni sono stati smascherati un sacco di luoghi comuni. Fino a qualche tempo fa (anni, non millenni) l’Inter era la squadra che non vinceva mai, che spendeva a destra e a sinistra senza ottenere risultati, che in ambito europeo...

Sabine Bertagna

Negli ultimi anni sono stati smascherati un sacco di luoghi comuni. Fino a qualche tempo fa (anni, non millenni) l'Inter era la squadra che non vinceva mai, che spendeva a destra e a sinistra senza ottenere risultati, che in ambito europeo non trovava la giusta collocazione. In mezzo quella pagina oscura di calcio che tutto ha ridimensionato. La svolta, quella vera, si è vista da quando il mondo del calcio italiano ha conosciuto il libero mercato. Ibrahimovic all'Inter. Un acquisto impensabile in altre ere. Eppure quel passaggio decretò a suo modo la caduta di un muro. La Juve ha dovuto ricostruire i cocci dopo l'esplosione calciopoli, ripartendo dalla serie B e cercando di riconquistarsi un posto tra le grandi. Per farlo ha dovuto riprendere ad investire, ma nonostante i soldi impiegati non fossero proprio bricioline, i risultati non sono ancora percepibili. Negli ultimi quattro anni la Vecchia Signora ha speso 187,3 milioni di euro in acquisti, senza contare comproprietà e prestiti di quest'anno. Una bella cifra che contiene i vari Diego, Amauri, Quagliarella, ma anche Tiago, Almiron, Andrade. L'Inter in questo quadriennio ha speso poco di più (sui 195 milioni), ma con risultati decisamente diversi. Scudetti, Triplete, Mondiale per Club. Pazzini è l'ultimo esempio di come girano le cose. La Juve lo voleva, l'ha preso l'Inter. Come al solito domenica scenderanno in campo tutte queste componenti. Il rancore, la rivalsa, la cieca ostinazione di chi pensa di non avere mai sbagliato. Signore e signori, tutto questo è Juve-Inter...

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1005 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".