editoriale

Pulitzer in panchina

Sabine Bertagna

Non ne eravamo a conoscenza. Che in Italia fosse vietato allenare una squadra di serie A dopo aver allenato la Primavera. Si imparano sempre cose nuove. Cose delle quali avevi sempre ignorato l’esistenza. La massima serie funziona un...

Non ne eravamo a conoscenza. Che in Italia fosse vietato allenare una squadra di serie A dopo aver allenato la Primavera. Si imparano sempre cose nuove. Cose delle quali avevi sempre ignorato l'esistenza. La massima serie funziona un po' come quegli annunci che fingono di voler dare opportunità ai giovanissimi, ma poi li rimproverano di non possedere tanta esperienza. Già. Ma il messaggio nascosto dietro alle solite lezioni che chiunque si sente in dovere di elargire all'apprendista Stramaccioni si intravedono altre ragioni. Non esattamente educative. Forse non è l'inesperienza del mister nerazzurro a irritare tanto. Probabilmente lo è molto di più il fatto che risponda alle critiche, che si inalberi per un termine che non gli piace, che non accetti giudizi affrettati. Non è umile, dicono. Una caratteristica direi assolutamente predominante nella nostra serie A. Che va a braccetto con quella diffusissima nel giornalismo, aggiungerei.

Che Stramaccioni sia inesperto è la scoperta dell'acqua calda. Non ha fatto gavetta nella massima serie, "solo" nelle giovanili. E' giovane, giovanissimo. Farà errori, sbaglierà, perderà. Normale, oserei dire. Moratti lo avrà messo in conto? Speriamo di sì. Tutte queste cose le sappiamo già. Raccontatecene di nuove. Cioè, dati tutti questi elementi che cosa facciamo dopo 4 partite? Lo esoneriamo? Gli ricordiamo ogni singolo minuto che è giovane-inesperto-fortunato-predestinato? E che per questo dovrebbe fare il saluto del sole ogni giorno, in segno di umile e grata riconoscenza? Magari ci potete indicare dove Leonardo aveva comprato la sua di gavetta, prima di allenare il Milan (probabilmente sarà un indirizzo utile anche a Inzaghi). Siete certamente tutti mossi da buoni propositi, avete a cuore l'Inter, ne siamo certi. Ma Moratti ha confermato Stramaccioni e dovreste farvene una ragione. Soprattutto quelli che parlano con la bile. Invidiosi di non avere ottenuto nella vita la sua stessa occasione. Ma convinti, in virtù di che cosa non si capisce, di meritarsela senz'altro più di lui.

Twitter @SBertagna