editoriale

Scudetti dopati? Istruzioni per restituirli!

Sabine Bertagna

“Un disegno criminoso per alterare le gare attraverso la somministrazione illecita di farmaci.” A quanto ammonta il bottino? Tre scudetti, una coppa dei campioni ed una coppa intercontinentale. Se per etica intendiamo tutti la stessa e...

"Un disegno criminoso per alterare le gare attraverso la somministrazione illecita di farmaci." A quanto ammonta il bottino? Tre scudetti, una coppa dei campioni ed una coppa intercontinentale. Se per etica intendiamo tutti la stessa e identica cosa, allora non ci sono dubbi. Quei titoli vanno restituiti. Con un pacco straripante di scuse. La boria, quella sventolata dalla notte dei tempi, lasciatela fuori. Vogliamo veramente un calcio pulito senza macchie, recriminazioni e onte rinfacciate? Allora approfittiamo di questo dibattito, improvvisamente sulle bocche di tutti, e traduciamo le parole impigliate nel vento in semplici e pratiche azioni. Tre scudetti, una coppa dei campioni ed una coppa intercontinentale. Tanta roba.

Sconcerti riflette oggi sul fatto che la Juve abbia pagato un prezzo troppo alto in relazione alle colpe commesse. Non calcola il bottino di cui sopra. Non calcola la presunzione di ritenersi innocente anche quando non lo si è. Non ricorda le parole che aveva rilasciato in esclusiva al nostro sito in data 12 novembre 2011."Ha pagato molto la Juventus, a me è sembrato eccessivo non tanto la retrocessione in B, anzi, ma averle tolto due titoli sportivi. Due titoli sportivi sono frutto di anni e anni di lavoro. Però rifletto anche sul fatto che negli ultimi dieci anni ci sono stati scandali enormi. La Juventus ha una condanna prescritta per abuso di medicinali volti ad alterare i risultati delle partite. Due grandi scandali e due volte la stessa società coinvolta. Questo deve far riflettere".

Bene. Noi riflettiamo. E firmiamo la petizione, che potete trovare a questo link:

Se non amate le parole al vento fatelo e basta.