editoriale

Sulla carta, tutto bene

Se il pantagruelico mercato estivo sarà stato appropriato e decisivo è una cosa che verrà determinata nel tempo. Lo faranno i risultati e lo faranno in qualità di giudici imparziali. Intanto la stampa scalpita e disegna il perimetro della...

Sabine Bertagna

Se il pantagruelico mercato estivo sarà stato appropriato e decisivo è una cosa che verrà determinata nel tempo. Lo faranno i risultati e lo faranno in qualità di giudici imparziali. Intanto la stampa scalpita e disegna il perimetro della pressione intorno all'Inter, concentrandosi su Roberto Mancini. Perché ottenere i giocatori richiesti fa salire le aspettative e qui sono tutti in attesa di capire in quale direzione virerà l'Inter quest'anno. L'equazione giocatori nuovi = vittorie è una speranza, ma non ha nulla di semplice. Ci vorranno tempo e pazienza: elementi cari, ormai in via di estinzione.

Il mercato estivo è andato a colmare lacune in ruoli chiave, cercando di portare qualità e fisicità, e ha visto, purtroppo, anche qualche cessione eccellente (e necessaria). Non si vive di ricordi, da adesso in poi conta prepotentemente solo il futuro. Anzi, da ieri. L'Inter è partita con il piede giusto. Due partite, sei punti. Meglio non si poteva desiderare per l'avvio di stagione. Anche se quella vista nelle prime due partite non sarà l'Inter titolare. Anche se, come scrivono tutti, domenica sera c'è il derby. Altra storia, tutta da scrivere. 

Proprio in occasione del derby potrebbero esordire alcuni fra i giocatori appena arrivati alla corte del Mancio. Gli ultimi arrivati, Perisic e Ljajic, hanno già fatto la loro prima sudata alla Pinetina. Pochi giorni per fare qualche esperimento, testare gli equilibri, eleggere i titolari. Il derby stabilirà quale fra le due milanesi è più in forma, fisicamente ma soprattutto mentalmente. Dirà quale fra le due squadre è più sicura dei propri mezzi. Darà i primi seppur non definitivi responsi sulla bontà del mercato. Premierà l'approccio vulcanico di Sinisa di queste ultime settimane o quello più british e determinato del Mancio? I tifosi non vedono l'ora di scoprirlo. Sinisa ha vinto i primi due match, quest'estate. Quando il Milan sembrava in forma e l'Inter un cantiere aperto. Quando i giudizi venivano ancora espressi con leggerezza. Ora l'estate è archiviata e tutto quel che verrà avrà un significato diverso. Anche il derby. Quel che è certo è che domenica sarà tutto fuorché un'amichevole. 

Twitter @SBertagna