- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
editoriale
Mauro Suma, nel suo editoriale su Milannews, ha stuzzicato Massimo Moratti che ha assegnato un 7 alla stagione dell'inter per i tre titoli vinti. Motivazione: "Sono stati vinti contro avversari" non proprio irresistibili.
Urgono diverse considerazioni:
Supercoppa Italiana: "L’Inter ha vinto la Supercoppa di Lega (una partita) battendo in casa la Roma più deludente degli ultimi anni arrivata al sesto posto in classifica in Italia".
Peccato che ad agosto la Roma non fosse una delusione ma una delle più serie candidate allo scudetto, per cui la vittoria, ci permetta Suma, vale forse più di un 3-0 ad una Lazio non così irresistibile qualche anno fa. Però, forse ricordo male, all'epoca il Milan festeggiò il suo "trionfo".
Mondiale per Club: "ha vinto il Mondiale per Club (due partite) battendo Mazembe e Seongnam e per capire chi davvero sono questi avversari, con tutto il rispetto, serve come minimo Wikipedia".
Ci perdoni nuovamente il dottor Suma, ma non è che l'Internacional di Porto Alegre (ovvero la squadra vincitrice della coppa Libertadores) sia stato squalificato dal torneo o si sia ritirato per visitare gli Emirati Arabi. Ha regolarmente giocato la semifinale e l'ha persa. L'Inter? L'Inter ha giocato contro la squadra che ha legittimamente conquistato la finale e l'ha asfaltata. Campioni del Mondo: questi sono fatti, sono tituli, il resto sono parole che porta via il vento.
Coppa Italia: "ha vinto la Coppa Italia (cinque partite) battendo il Palermo giunto settimo in Campionato".
Qui mi verrebbe quasi voglia di sorvolare, ma per rispondere mi affiderò solo ai dati di fatto: il Milan ha perso, male, contro il Palermo allenato da Serse Cosmi che, non ce ne voglia l'ex tecnico del Perugia, non viveva certo il suo miglior momento e poi, non contento, è stato piuttosto agevolmente mandato a casa dallo stesso Palermo nella semifinale della tanto bistrattata coppa Italia. Direi che non serve aggiungere altro.
Una chiusura sulla Champions: "Stagione da 7 ha detto il presidente Moratti, e qualsiasi riferimento ai 7 gol subiti dallo Schalke 04 piazzatosi al 14esimo posto in Bundesliga con soli 4 punti in più rispetto al retrocesso Borussia Moenchengladbach, la famosa squadra della “lattina”, è puramente casuale".
E' vero, verissimo: l'Inter ha perso malamente contro lo Schalke 04, ma perché lei dottor Suma ha avuto così tanto libero per poter guardare la partita dei campioni d'Europa in carica? Non giocava il Milan quella sera? Ah no, è vero: la squadra più titolata del mondo era stata eliminata dal super Tottenham di Gareth Bale e compagni senza fare nemmeno un gol. Scusate, cos'ha fatto il Tottenham nel turno successivo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA