- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
editoriale
Se in Italia vigesse un comprovato fair play nell'accettare gli errori e le sviste arbitrali un articolo come quello uscito sulla Rosea ieri avrebbe perfettamente senso. Rimproverare chi, dopo Juventus-Napoli, si era permesso di puntare il dito su quei 21 cm, a detta di tutti, impossibili da vedere a velocità normale, sarebbe la cosa giusta da fare. Leggiamo che nell’ultima domenica si è parlato molto di più della posizione irregolare di Llorente (codificata in 21 centimetri) che degli aspetti tattici di una bella partita, con la Juve ritornata al top e un Napoli vivo nonostante il 3-0 finale. In Germania o in Inghilterra l’episodio contestato sarebbe stato mostrato una volta e liquidato in modo semplice:«Sì, era fuorigioco, ma in diretta era impossibile da capire. E’ chiedere troppo in Italia?" conclude la Gazzetta dello Sport.
E' chiedere troppo? Non lo sappiamo, ma non possiamo evitare di fare alcune considerazioni. Fatta da un quotidiano sportivo che in occasione di Real-Juve ha tuonato in prima pagina con un "Signora scippata" (riferendosi ai bianconeri), che, per esempio, intitolò dopo un Manchester United-Real "Mou va con il regalinho" e che in generale non ha lesinato negli anni frecciate e polemiche incentrate proprio sulle sviste arbitrali, la domanda suona effettivamente alquanto bizzarra. Cioè, le idee cominciano ad essere un po' confuse. Ci sono occasioni in cui è lecito potersi abbandonare alle lamentele? 21 cm sono troppo pochi per gridare allo scandalo? Oppure tutto questo non avrà per caso a che fare con la squadra bianconera?
21 cm di fuorigioco rimangono 21 cm di fuorigioco. Non tolgono nulla alla prestazione super convincente che è seguita e non dovrebbe essere nemmeno il contrario. La prestazione di forza non può cancellare l'errore. Improvvisamente gli arbitri sono esseri umani verso i quali dovremmo nutrire più comprensione. Che possono sbagliare, soprattutto alla velocità normale del gioco. Tutto vero. Sarebbe fantastico che il mondo del calcio non andasse avanti a discutere per giorni e giorni di un errore, sviscerando la moviola fino allo sfinimento. Sappiamo tutti che non sarà mai così. Finché vincere sarà l'unica cosa che conta 21 cm faranno sempre una grandissima differenza. Eccome se la fanno.
Ciò che incuriosisce del fuorigioco dei bianconeri è semplice: non è la prima volta che succede. Anche il gol del derby con il Toro era viziato da un fuorigioco non visto. Anche nella partita contro il Chievo il gol di Paloschi venne ingiustamente annullato e lì altro che 21 cm. In quel caso davvero bisognava girarsi dall'altra parte per non notare quanti giocatori bianconeri tenessero in gioco l'attaccante del Chievo, che con quel gol avrebbe portato la sua squadra in vantaggio. E poi ancora contro il Genoa. Il fallo di Biondini su Asamoah era fuori area. Tutte sviste, per carità, lo sappiamo, gli arbitri sono umani e possono sbagliare. Quello che incuriosisce è che succede quasi sempre in favore di una squadra. Quella dei 21 centimetri impossibili da vedere. Quella che, si sa, avrebbe vinto comunque. O no?
Twitter @SBertagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA