esclusive

Biasin a FCIN1908: “Mancio vede 2 Inter. Kondo? Più Vieira che Pogba. Kovacic…”

Fabrizio Longo

Editorialista di TMW e giornalista per Libero, Fabrizio Biasin è stato raggiunto telefonicamente da Fcinter1908.it per un’intervista esclusiva, una chiacchierata sulla situazione nerazzurra. Mercato, tattica e aspettative: ecco le parole...

Editorialista di TMW e giornalista per Libero, Fabrizio Biasin è stato raggiunto telefonicamente da Fcinter1908.it per un'intervista esclusiva, una chiacchierata sulla situazione nerazzurra. Mercato, tattica e aspettative: ecco le parole dell'esperto giornalista che non ha mai nascosto la sua fede interista:

Quale deve essere l'obiettivo realistico dell'Inter in questa stagione?

Assolutamente rientrare nelle prime tre posizioni, quelle che garantiscono la Champions. La portata degli investimenti fatti dalla società costringono l'Inter ad avere l'obiettivo della Champions League.

Se il campionato cominciasse adesso, ci sarebbe un'antiJuve? Se ci fosse, quale sarebbe?

Tante squadre si stanno rinforzando, ma la Juventus nonostante i tantissimi cambiamenti mi sembra ancora non alla portata delle avversarie. Forse il gap con le inseguitrici si è ridotto, ma l'impianto della squadra rimane quello di una squadra super vincente in Italia, con l'obiettivo di diventarlo anche in Europa.

La Juventus continua a investire perlopiù su giovani italiani. L'Inter si trova, ad esempio, a cercare un centrocampista e sta puntando Felipe Melo, avendo venduto Crisetig e Benassi. Perchè questa strategia?

E' vero, ma questo non significa che l'Inter rinunci al settore giovanile. La Juve deve fare così perchè negli ultimi anni l'ha un po' trascurato. L'Inter ha un grande settore giovanile, ma sta facendo scelte "aziendali" diverse. La Juve può permettersi di tenere tanti giovani perchè li integra in un impianto che funziona già, all'Inter facendo così rischi gli scarsi risultati delle ultime stagioni. La rosa dell'Inter in questo momento è fra le più giovani del campionato, ma soprattutto fra le più ringiovanite, e questo era un obiettivo di Thohir.

Dando per certo l'arrivo di Perisic, quale sarebbe il modulo più congeniale a questa Inter?

Secondo me Mancini ha in testa due versioni di Inter. Una con il 4-2-3-1 dove hai due centrocampisti fisici e tre mezze punte dietro l'attaccante; l'altra con un centrocampo a tre e due mezzepunte dietro al cantravanti, quindi un 4-3-2-1: in questo caso si può ipotizzare l'inserimento di Kovacic come play basso, alla Pirlo.

Quindi secondo te il ruolo di Kovacic è alla Pirlo? Come play basso?

L'importante è battezzare un ruolo ed insisterci. Io credo che questa possa essere la soluzione ideale, dopodichè deve essere il ragazzo a dare delle risposte. Non bisogna forzare la mano e dargli tempo: bisogna dargli qualche partita, lasciarlo sbagliare in modo che possa prendere in mano questa squadra.

Da un punto di vista qualitativo cosa manca a questa Inter rispetto alla prima Juve di Conte?

La Juve all'epoca non aveva un avversario all'altezza delle attuali rivali che avrebbe l'Inter. L'Inter dovrebbe fare i conti con questa super Juve, con tante squadre che si stanno rinforzando come Napoli, Milan, Roma. Mancini ha comunque un' ottima rosa da cui ci si aspetta tanto soprattutto a livello caratteriale. La scorsa stagione è mancato spesso il carattere; nella stagione che sta per cominciare non si può sbagliare.

Kondogbia è più Vieira o più Pogba?

Secondo me è più vicino a Vieira per fisicità e stile di gioco. Pogba è più portato agli inserimenti e a giocate che non prescindono dai due tocchi. Kondogbia invece è un uomo d'ordine: quello che deve recuperare e far ripartire l'azione in fretta. Indicativamente è più vicino a Vieira, con le dovute proporzioni.

RINGRAZIAMO FABRIZIO BIASIN PER LA CORTESIA E LA DISPONIBILITA'