esclusive

Durante a FCINTER1908.IT: “Su Lucas tante inesattezze. L’Inter punta Casemiro. Jonathan…”

Daniele Vitiello

Abbiamo contattato in esclusiva per FCINTER1908.IT, Sabatino Durante, agente FIFA e esperto di calcio sudamericano per avere qualche chiarimento circa le operazioni di mercato nerazzurre in ambito brasiliano. Secondo alcune indiscrezioni, il padre...

Abbiamo contattato in esclusiva per FCINTER1908.IT, Sabatino Durante, agente FIFA e esperto di calcio sudamericano per avere qualche chiarimento circa le operazioni di mercato nerazzurre in ambito brasiliano.

Secondo alcune indiscrezioni, il padre di Lucas, la stella del San Paolo classe 1992, è in Italia per trattare la cessione di parte del cartellino del calciatore, saprebbe dirci qualcosa?

"Io le rispondo con una domanda: E' possibile vendere una parte del cartellino? No! Facciamo un pò di chiarezza. Questo dovrebbe dirlo la federazione e non io. Il cartellino del calciatore è del San Paolo, di conseguenza, il padre non ha alcun diritto di vendita, ma può solamente trattare l'ingaggio. Se una squadra italiana è interessata a Lucas, deve parlare col San Paolo, non col papà o con il procuratore. Ho l'impressione che in Italia abbiamo perso la trebisonda, di quali siano le regole, e di chi debba farle rispettare. La notizia potrebbe anche esser vera, ma non ha senso. E' come se l'inquilino di un appartamento vada a trattare con un terzo la cessione dell'appartamento stesso. La FIFA dice che a trattare la cessione del giocatore è soltanto il legale rappresentante del club che ne detiene i diritti federativi, e nessun altro. Anche il fatto che un presidente tenti l'acquisto dei diritti economici è una cosa illegale. Bisogna imparare le regole. Una cosa simile è successa al Genoa, che il mese scorso ha acquistato un calciatore di nome Chera, di soli 15 anni, che ora non può giocare perchè è minorenne, e, quindi, non può arrivare in Italia."

La settimana scorsa l'Inter ha chiuso l'acquisto di Jonathan, è un giocatore all'altezza della serie A?

"Sicuramente è un calciatore all'altezza della serie A, è un calciatore che ha buona tecnica. Jonathan ha fatto 'bingo' andando all'Inter, dato che l'Inter è una società sovradimensionata a quelle che sono le qualità reali del giocatore. E' un esterno di difficile collocazione tattica all'interno di una difesa a 4, data la sua bassa statura, e difficilmente collocabile anche in un centrocampo a 4. Al massimo lo vedrei bene in una linea mediana a 5. Bisogna affidarsi a Gasperini che è un gran trasformista, sperando che trovi la collocazione giusta al calciatore. Un altro aspetto importante è che il calciatore ha sempre sofferto di infortuni muscolari, non è detto che lo sia in eterno, ma va comunque seguito. Comunque sia, lo vedo bene come riserva di Maicon, e non come sostituto."

Si parla molto di Casemiro, è una trattativa fattibile?

"Credo che sia una trattativa bene avviata, e mi risulta che i dirigenti dell'Inter siano ben incamminati verso il traguardo. Siamo parlando comunque di un calciatore che ha sia il fisico che le qualità per giocare in una grande squadra. Sa far bene la fase d'interdizione, ma la sua qualità migliore è l'inserimento in quanto riesce a concludere molte azioni in maniera acrobatica o di testa. E' un ragazzo molto giovane e credo che sia un grande acquisto in prospettiva per l'Inter. Mi auguro che l'Inter, che è la squadra del mio cuore, riesca a gestire meglio i suoi talenti di come ha fatto in passato. I nerazzurri possiedono in rosa il più grande talento mondiale classe '90: Philippe Coutinho. E della sua stessa generazione, sono anche Neymar e Lucas, ma credo che lui sia il migliore al mondo, anche se l'Inter finora non è riuscita a sfruttare al meglio le sue qualità. In valore assoluto, se Coutinho vale 10, Casemiro vale 8,5. Ma purtroppo non ha espresso tutte le sue qualità. E questo è stato un grande limite di questa società per anni, già quando ha ceduto grandi campioni all'altra squadra di Milano. E' storia anche che l'Inter non ha saputo gestire campioni come Balotelli e Santon, e spero che Ranocchia, mio compaesano e calciatore che ho lanciato ai tempi dell'Arezzo, sebbene abbia dimostrato grandi qualità, riesca ad esprimere tutto il suo potenziale. Con grande dispiacere devo sottolineare queste cose, sperando che l'Inter, squadra per la quale io tifo, riesca a risollevarsi su quest'aspetto."

SI RINGRAZIA DURANTE PER L'ESTREMA DISPONIBILITA'

La riproduzione, anche parziale, del pezzo è consentita solo previa citazione della fonte FCInter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.