- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
esclusive
Eto'o e Sneijder, tutto ruota intorno a loro. Il primo pare abbia accettato la proposta dell'Anzhi, società russa del Daghestan, di andare a provare una nuova esperienza di quattro anni per un ingaggio totale di 80 milioni di euro, il secondo di andarsene dall' Inter non ne ha l'intenzione, ma potrebbe anche essere costretto a farlo per esigenze di Fair Play Finanziario. Di questo e di tanto altro, noi di FcInter1908.it ne abbiamo parlato con Marco Barzaghi, esperto giornalista di Sport Mediaset molto vicino ai fatti nerazzurri e a quelli di casa Moratti. Ecco cosa ci ha detto:
Si parte con una domanda secca. Eto'o ormai si può considerare un ex giocatore dell'Inter? Cosa è successo tra lui e la società?
"La storia di Eto'o è stata un parto lungo, già ad aprile cominciavano a circolare delle voci che lui avesse voglia di provare una nuova esperienza, voci che comunque erano state tamponate da un incontro con Moratti. Poi a Pechino in Supercoppa, un po' con la sconfitta, un po' con le discussioni sul suo utilizzo in campo e la sua posizione, si sono creati dei problemi. A quanto mi risulta infatti, pare che lui abbia detto chiaramente di non avere più nessuna intenzione di giocare da punta esterna, e dopo la fine della partita, si dice che il camerunense abbia chiesto al suo procuratore di approfondire la trattativa con i russi. Proprio in quel momento Moratti si è allontanato, e come con Leonardo non ha rilanciato con un aumento di ingaggio o con un prolungamento di contratto".
E questo credo sia difficile che avvenga...
"Mai dire mai, attendiamo di sapere cosa dirà Eto'o domani in conferenza stampa e se parlerà anche del suo futuro, o meglio se il divorzio lo annuncerà direttamente l'Inter dopo il faccia a faccia con Massimo Moratti, perchè si dice che domenica dovrebbero vedersi in ogni caso per chiudere questa pagina. Comunque nel calciomercato non si sa mai come va a finire...vedremo".
Con l'imminente addio di Eto'o, l'Inter si tufferà finalmente su Tevez? L'argentino pare abbia voglia di vestire il nerazzurro anche se oggi in Inghilterra davano come possibile uno scambio alla pari tra lui e Nasri dell'Arsenal. Cosa pensi su questo?
"Lo vedo difficile questo scambio, perchè Tevez ha detto molte volte di voler andar via, e da quanto mi risulta sta spingendo molto per cercare di venire a MIlano. Il problema è che il City non vuole nè svenderlo nè darlo in prestito, quello che invece è nelle intenzioni dell'Inter. I nerazzurri vorrebbero fare un prestito con diritto di riscatto, tipo l'affare del Milan con Ibra da chiudere negli utlimi minuti del calciomercato, quando l'argentino quindi avrà fatto capire agli inglesi di voler andar via a tutti i costi. Tra l'altro l'Inter è l'unica squadra pronta ad accollarsi uno stipendio di tutto rispetto, che Tevez pur di venire a Milano è disposto a ridursi da 9 a 7 milioni di euro".
Una parentesi anche su Sneijder. Resterà a Milano o andrà a Manchester come dicono?
"Per Sneijder,in questo momento, come ha detto anche Branca, non c'è un'offerta ufficiale dal Manchester United, anche perchè gli inglesi si sono bloccati di fronte all'ingaggio del giocatore e quindi per il momento è tutto fermo. Diciamo che i tabloid sulla questione ci mettono del loro..."
Parliamo anche di probabili cessioni meno pesanti. Chi partirà? I candidati sembrano Pandev nel mirino del Genoa, Mariga, Muntari...
"Si Muntari e Mariga partiranno e so anche che il Genoa cerca Pandev, ma lui continua a rifiutare. Preziosi sogna un tridente con lui, Gilardino e Palacio. Sul macedone tra l'altro ci sono anche squadre tedesche e non escludo che l'Inter possa inserirlo nella trattativa col Napoli per Lavezzi".
Mi aggancio proprio a questo e ti chiedo...è possibile vedere in nerazzurro sia Tevez che Lavezzi?
"Entrambi non credo, a meno che non parta Sneijder. Se parte l'olandese potrebbe anche essere si...Non è impossibile ma è anche molto difficile comunque"
Anche perchè i rapporti tra Inter e Napoli sono ottimi, i presidenti sono molto amici...
"Si, sono ottimi, Moratti con De Laurentiis ha una pista privilegiata e questo potrebbe facilitare la trattativa anche sul prezzo del giocatore, però le parti attualmente su questo sono ancora distanti"
Chiudiamo con una domanda su mister Gasperini. La sconfitta in Supercoppa, secondo te ha intaccato la fiducia di Moratti nei suoi confronti?
"Ma non credo, anzi Moratti ha lodato il tecnico, soprattutto per come la squadra ha giocato nel primo tempo, poi la sconfitta diciamo che è arrivata anche per la condizione fisica, che non era sicuramente ottima"
RINGRAZIAMO MARCO BARZAGHI PER LA DISPONIBILITA'
La riproduzione, anche parziale, del pezzo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA