esclusive

ESCLUSIVA Dalmat: “Derby? Punto su Lautaro. Barella può diventare come Lampard e Gerrard”

Fabio Alampi Redattore 
L'ex centrocampista nerazzurro dice la sua sulla stracittadina milanese in programma domani sera a San Siro

L'Inter di Simone Inzaghi, reduce da due pareggi dal sapore fortemente diverso (deludente quello in campionato contro il Monza, convincente quello in Champions League contro il Manchester City), affronta domani il Milan nel primo derby stagionale. I nerazzurri, forti dei 6 successi consecutivi nelle ultime 6 stracittadine, partono favoriti, ma le insidie sono sempre dietro l'angolo in partite del genere. Stephane Dalmat, ex centrocampista francese, ne ha parlato in esclusiva ai microfoni di Fcinter1908.

L'Inter è reduce dal pareggio per 0-0 contro il Manchester City. Come giudichi la prestazione dei ragazzi di Inzaghi?

Abbiamo visto un'Inter che ha dimostrato molta forza e grande carattere. Non era facile, ma tatticamente ha difeso bene e ha avuto qualche possibilità per mettere in difficoltà la difesa del Manchester City, ma è mancato il guizzo giusto per essere pericoloso. Alla fine sono contento, è un pareggio buonissimo e meritato, che va bene ad entrambe le squadre.

L'Inter dovrà scegliere tra campionato e Champions League? O può essere competitiva in entrambe le competizioni?

L'Inter ha la rosa e la qualità prima di tutto per vincere il secondo scudetto consecutivo. In Champions League può giocarsela, poi bisogna anche vedere se affronti squadre come il Real Madrid o il Bayern Monaco... Secondo me si può avere l'obiettivo di andare minimo tra le ultime quattro, in semifinale: dopo di che può succedere di tutto, si giocherà sul qualche dettaglio.

Barella è stato il migliore in campo contro il Manchester City. Da ex centrocampista, lo consideri al livello dei migliori al mondo del ruolo?


Barella è arrivato a un livello altissimo, è già tra i migliori centrocampisti al mondo. L'unica cosa che gli manca per essere un grandissimo è fare più gol e più assist: ha il potenziale per farlo, se farà questo step diventerà uno come Gerrard o Lampard.

Domenica si torna in campo per il derby. Il Milan è in difficoltà e Fonseca rischia l'esonero: tutto questo può essere un rischio per l'Inter?

Non saprei: il Milan non sta bene, ma è una cosa che non deve riguardare i calciatori dell'Inter. Non so se i giocatori del Milan sono al 100% con Fonseca, ma il derby sarà come sempre una partita particolare. Quello che so è che se l'Inter giocherà al suo livello vincerà questa partita.

Chi potrà essere l'uomo decisivo del derby?

Spero Lautaro Martinez, che deve tornare a fare goal: è l'occasione per lui di iniziare veramente la stagione e di dimostrare che è un grande giocatore. Forza Inter!