esclusive

ESCLUSIVA FCIN1908 – Diarra mai stato così vicino, l’assist è di…un ex Inter!

Alessandro De Felice

L’Inter ha deciso, il centrocampista che serve è Lassana Diarra. Il giocatore è in stand-by da dicembre quando svolse positivamente le visite mediche che diedero l’ok ai nerazzurri sulle sue condizioni fisiche, ma a mettere il veto...

L'Inter ha deciso, il centrocampista che serve è Lassana Diarra. Il giocatore è in stand-by da dicembre quando svolse positivamente le visite mediche che diedero l'ok ai nerazzurri sulle sue condizioni fisiche, ma a mettere il veto sul trasferimento del giocatore in Italia era un contenzioso tra lo stesso e la Lokomotiv Mosca nato la scorsa estate a causa di malumori con il tecnico del club russo e stipendi arretrati non pagati. 

L'Inter, a margine di tale situazione, aveva congelato la trattativa in maniera da analizzare il caso nella sua completezza. Il club di Corso Vittorio Emanuele per stessa ammissione di alcuni dirigenti, attualmente è alla ricerca di giocatori che possano participare all'Europa League e il profilo di Lassana Diarra soddisfa in pieno le esigenze societarie, al contrario di Lucas Leiva, Mario Suarez e Thiago Motta impossibili da impiegare dato che nei loro rispettivi club hanno già esordito in Champions League.

I punti a favore di Lassana Diarra tuttavia non riguardano solamentente tale condizione. A venire incontro pesantemente alle parti, secondo quanto hanno riferito a FCINTER1908.IT fonti vicinissime alla trattativa, è una sentenza che il Tas di Losanna ha reso nota la scorsa settimana sul caso Mutu, giocatore che rescisse il suo contratto con il Chelsea dopo un controllo antidoping risultato positivo alla cocaina e che successivamente si accasò alla Juventus

La sentenza in questione libera da problemi legali la squadra subentrante. Prima di essa, in caso di firma sul contratto da parte del giocatore, la società meneghina poteva essere dichiarata solidalmente responsabile e la Lokomotiv nella fattispecie avrebbe potuto chiedere il pagamento del risarcimento proprio ai nerazzurri. Il principio generale che è venuto fuori da questa sentenza ha sgombrato totalmente campo a livello giudiziale. Da questo momento si potrà dunque applicare a tutti i contenziosi risultanti aperti dato che la legislazione svizzera che è quella che il Tas di Losanna applica, ritiene illegittima la norma che obbliga una società subentrante ma estranea ai fatti a dover garantire un qualcosa a livello economico.

L' Inter e il giocatore liberi da ogni cavillo legale, già da oggi potrebbero concludere l'accordo e porre una firma sul contratto. Diarra dal canto suo ha già fatto intendere di volere fortemente il nerazzurro abbassandosi lo stipendio, adesso la palla passa all' Inter e ai suoi legali che dovranno fare in fretta per allontanare Dinamo Kiev, West Ham, Borussia Dortmund e Amburgo, tutte pretendenti che sono interessate all'ex Real Madrid. Nello specifico, proprio l'Amburgo ha approfondito il caso Diarra con la Fifa traendo conclusione che ingaggiando il giocatore non si andrà incontro a nessun rischio di natura legale. Le prossime ore, saranno fondamentali per la conclusione dell'affare, ma a sensazione entro il 2 febbraio l' Inter avrà in Lass Diarra il suo nuovo centrocampista.