- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
esclusive
L'Inter attuale con tutte le problematiche del caso, e quella del futuro con il presidente Thohir che al momento sogna di costruire in 2-3anni, magari attingendo dal Settore Giovanile dove tanti altri calciatori si sono formati per poi andar via e trovare gloria altrove. A FCINTER1908.IT abbiamo parlato di questo e di tanto altro con Giuseppe Marino, ex difensore dell' Inter di Trapattoni, quella dei Ferri, dei Baresi e degli indimenticabili Tedeschi. Quella dei Record per intenderci.
Marino attualmente allena le squadre giovanili della sua Scuola Calcio chiamatasi manco a dirlo A.S.D Internazionale, e partecipa ai tanti stage formativi delle Scuole Calcio Inter. Ai nostri microfoni ha esordito analizzando in primis il clamoroso scambio saltato nelle ultime ore tra Inter e Juventus: "Trovo questo scambio clamoroso anche perchè storicamente tra Inter e Juve ci sono stati dei problemi in queste cose, soprattutto per l'Inter. I nerazzurri in un momento così delicato hanno bisogni di rinforzi adeguati al progetto di Mazzarri. Il tecnico sta facendo un grande lavoro ma sta avendo qualche problema proprio perchè la rosa non soddisfa in pieno il suo credo tattico. Per carità, Vucinic è un giocatore importante ma la pressione dei tifosi potrebbe far nascere sotto una cattiva stella questo matrimonio. Tuttavia sono molto ottimista per il futuro, l'Inter tornerà a essere grande ma Thohir deve capire che dirigere un club importante come l'Inter da lontano non è la cosa migliore, dovrebbe essere più presente sul posto e tastare per bene il polso all'ambiente. Solo lui può veramente capire di cosa ha bisogno l'allenatore, deve aiutarlo e stargli vicino. Mazzarri ha dimostrato di essere bravo ma deve avere le pedine giuste per far ancora meglio. Comunque con questo scossone che c'è stato la società avrà idee più chiare e qualcosa si sistemerà. Si acquisteranno anche altri giocatori perchè una squadra come l'Inter non può permettersi di vivacchiare così in campionato...".
Sul profilo tattico questo scambio avrebbe portato vantaggio alla Juve o all'Inter?"Secondo l'avrebbe portarto all'Inter perchè Vucinic anche se ha 30anni avrebbe potuto dare una grossa mano. Guarin lo vedo troppo discontinuo, probabilmente non ha trovato la sua posizione in campo o non è in grado di sopportare le pressioni dei grandi club. All'Inter servono giocatori dal grande carattere e Vucinic in questo senso è più pronto venendo da altre piazze come Torino e soprattutto Roma...".
L'Inter cedendo ugualmente il colombiano e probabilmente anche Ranocchia potrebbe gettarsi a capofitto per acquisire Hernanes dalla Lazio. Come vede il brasiliano in chiave nerazzurra?"Hernanes mi piace molto soprattutto è ideale per sostituire Guarin. E' un giocatore pronto. Anche Ranocchia a parer mio non è da Inter, è un ottimo difensore ma non per i nerazzurri. Ha degli alti e bassi, l'Inter non può permettersi di avere delle problematiche in difesa perchè si prendono veramente dei goal allucinanti. Serve qualcuno che sia giovane ma nello stesso tempo che abbia esperienza...".
Quindi escludiamo Paolo Cannavaro..."Anche lui è un buon giocatore ma da Inter. Io andrei su giocatori che i nerazzurri hanno già in rosa...".
E di Andreolli in questo senso che ci dice?"Si può andar bene. Ovviamente bisognerà poi attenersi alle scelte di Mazzarri che lo vede ogni giorno durante gli allenamenti...".
Lei adesso sta curando una scuola calcio in Sicilia dove aiuta i ragazzi a formarsi ed emergere. Sa dunque cosa comporta in una squadra avere dei giovani, proprio per questo motivo le chiedo cosa pensa del progetto del presidente Thohir che più volte ha ribadito di voler costruire la sua Inter su queste basi... "Si io opero in una scuola calcio fondata da me. Si chiama A.S.D Internazionale, sono un grande tifoso dell'Inter da sempre, ho avuo anche la fortuna di giocare con grandi giocatori che hanno fatto la storia nerazzurra. Il progetto sta andando bene anche se nelle nostre zone, io lavoro con i ragazzi a Palermo e provincia, mancano le strutture idonee che mi permetterebbero di muovermi in maniera più professionale. Un'affiliazione all'Inter in questo senso ci darebbe una grossa mano e stiamo lavorando per raggiungere tale scopo.
Proprio perchè sto curando in prima persona i giovani, credo Thohir abbia delle idee buone. Sono stato un giocatore professionista per 14anni, gli ultimi anni li ho fatti in Australia, tra l'altro nel campionato dove adesso gioca Alessandro Del Piero, e penso che i giovani giocatori da una fascia che va dai 21 ai 26 anni possono dare nello stesso tempo freschezza e affidabilità in campo, soprattutto nell'aspetto tecnico e psicologico. Quella è l'età migliore per un atleta che ha deciso di intraprendere il percorso calcistico. L'Ajax e altri club europei da anni questo lo stanno dimostrando...".
SI RINGRAZIA GIUSEPPE MARINO PER LA GRANDE DISPONIBILITÀ E GENTILEZZA
La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge
© RIPRODUZIONE RISERVATA