In esclusiva per FcInter1908.it abbiamo contattato Vincenzo Morabito, noto agente Fifa esperto di calcio europeo e volto della trasmissione sportiva di Mediaset, Controcampo. Con lui abbiamo parlato dell'imminente addio di Samuel Eto'o e di cosa abbia potuto spingere l' Inter a fare la scelta di cederlo, ecco cosa ci ha detto:
esclusive
ESCLUSIVA Morabito: “Inter, con Eto’o sbagli. Alla fine arriverà Lavezzi. E in mezzo…”
In esclusiva per FcInter1908.it abbiamo contattato Vincenzo Morabito, noto agente Fifa esperto di calcio europeo e volto della trasmissione sportiva di Mediaset, Controcampo. Con lui abbiamo parlato dell’imminente addio di Samuel Eto’o...
La notizia calda del momento, è la più che probabile partenza di Eto'o diretto in Russia. L'Inter perderebbe così uno dei più forti calciatori al mondo nel suo ruolo, e a poche settimane dalla fine del calciomercato le strategie societarie non sono ben chiare. Che idea ti sei fatto in merito?
"L'idea che mi son fatto è che se l'Inter pensa di ripetere l'operazione Ibrahimovic secondo me si sbaglia, perchè quella è stata fatta anche in tempi diversi. Qui siamo a due settimane dalla fine del mercato, dove la disponibilità di un eventuale sostituto di Eto'o è molto limitata, oltretutto c'è anche da capire che lui è un giocatore importantissimo per l'Inter, non è sostituibile facilmente. Io credo purtroppo, che questa mossa indebolirà molto l'organico della squadra, in questo modo non potrà competere con squadre come il Milan in campionato o fare tanta strada in Champions League. Non sono neanche assolutamente d'accordo con Moratti, quando dice che è possibile sostituire Eto'o, per me in realtà lo puoi sostituire al massimo a maggio o giugno andando a prendere un Aguero, un Hulk, attaccanti comunque di grande peso e caratura tecnica. A questo punto, non puoi pensare di sostituirlo con Forlan che ha 32 anni o un giocatore di caratteristiche completamente diverse che potrebbe essere lo stesso Lavezzi del Napoli, sicuramente è si un bravo giocatore, ma non ai livelli di Eto'o".
Qundi la pista Forlan è veritiera? L'Inter l'ha cercato realmente o è solo un'invenzione dei media turchi?
"A questo punto se facciamo una cernita dei giocatori disponibili che possono andare all'Inter, sono veramente pochi. C'è Forlan, e potrebbe esserci anche Drogba"
Per Drogba c'è ancora speranza? Ieri lui ha smentito una sua partenza al tabloid 'The Guardian'...
"Si le possibilità ci sono sempre, potrebbe partire, però ripeto qualsiasi sia la soluzione non può mai essere un'operazione al livello di quella fatta con Ibra. Partito lui, un giocatore sicuramente decisivo per la conquista dello scudetto, meno per la Champions, arrivò Eto'o che in questi due anni ha dimostrato di essere un campione ancora più importante dello svedese. A questo punto secondo me l'Inter decide ufficalmente di rinunciare ad essere competitiva per il prossimo anno, sarà certo una squadra da prime posizioni ma non la candidata alla vittoria finale. A livello internazionale questo sarà un problema, meno a livello nazionale, capisco la necessità di fare cassa ma nello stesso tempo non capisco per quale motivo la società non abbia puntato su operazioni alternative permettendosi di tenere Eto'o. Detto questo, critico anche la scelta di quest'ultimo, perchè se io guadagno 10 milioni e passa di euro netti, in Italia e nell'Inter, gioco comunque in un campionato competitivo e in una squadra che può far strada in Champions, me ne vado a giocare in Daghestan, fracamente io rabbrividisco. Mi sembra che a questo punto anche lui abbia ammainato bandiera e abbia deciso di non puntare più a vincere nulla e ad accontentarsi del suo bel conto in banca"
Andiamo su un'altra questione che interessa i tifosi nerazzurri, quella su Wesley Sneijder. Anche lui andrà via o dopo la cessione di Eto'o il presidente se lo terrà ben stretto?
"Se va via Eto'o, vedo difficile che possa partire anche Sneijder. In questo momento si stanno facendo operazioni che indeboliscono l'Inter, vendere Sneijder sarebbe un ulteriore colpo. Stiamo parlando di una trattativa che sta volgendo al termine,prima mi veniva anche da ridere perchè ho letto che ci sono di mezzo 6-7intermediari, cioè cose pazzesche perchè ormai questo è un assalto alle dirigenze, alle società, e non va bene così..."
Detto questo,cosa consiglieresti all'Inter quindi?
"Io consiglierei di tenere Eto'o (ride ndr)..."
Ormai Eto'o sembra definiivamente andato...
"Si per carità, però considera che uno dei punti di forza dell'Anzhi è Roberto Carlos che ha 38 anni , Eto'o ne ha solo 30..."
Sempre ritornando ai probabili sostituti del camerunense, un Anelka in nerazzurro come lo vedresti?
"No Anelka secondo me non è un giocatore adatto. Io vedrei bene Adebayor perchè ha anche bisogno di rilancio, però mi sa che da questo punto di vista l'Inter non ci sente, perchè credo che loro abbiano in testa altre cose considerando anche la situazione dello schema tattico di Gasperini. Magari punteranno più su un attaccante esterno, e alla fine ho l'impressione che arriverà Lavezzi"
Ma il solo Lavezzi può bastare per coprire il vuoto lasciato da Eto'o? Non sarebbe meglio un doppio colpo con Lavezzi e magari anche Tevez?
"Su Tevez ormai non ci credo più, su Lavezzi invece ha un ingaggio inferiore a quello di Eto'o, è verò anche che ha la clausola, però inserendo una contropartita tecnica come Pandev più soldi ,a quel punto l'operazione con il Napoli si potrebbe concludere positivamente. Ci guadagnerebbero entrambe le società"
A centrocampo invece cosa consiglieresti?
"Il Barcellona ha preso Fabregas, hanno anche Thiago Alcantare che è in grande ascesa. A questo punto io me ne andrei dritto dritto su Mascherano".
Su questo calcio italiano che è sempre più povero, ha sempre meno appeal nei confronti dei maggiori talenti stranieri, tu da esperto uomo mercato che per lavoro viaggi spesso, cosa ci puoi dire?
"Si, un esempio è il Milan che si è dovuto arrendere di fronte al Barcellona su Fabregas, c'erano voci addirittura che sarebbe stato presentato il 21 agosto in occasione del Trofeo Berlusconi. In questa occasione la dirigenza milanista non ha lavorato bene e probabilmente si dovranno accontentare di Aquilani, Montolivo o all'ultimo momento di De Rossi se dovesse essere messo sul mercato dalla Roma".
Anche un giocatore che a te piace tantissimo, Romelu Lukaku, alla fine è andato al Chelsea...
"Non destiamo più interesse, guarda Sanchez che va al Barça, Pastore al PSG, ormai economicamente siamo messi male. Il nostro è un campionato povero e secondo me il prossimo anno ci sarà un maggiore equilibrio tra le squadre, sicuramente un equilibrio di basso livello. La stessa Inter, ripeto,con la cessione di Eto'o parte molto dietro al Milan, questo è ovvio..."
Anche se dovesse arrivare Lavezzi?
"Serve anche un colpo a centrocampo, se con Lavezzi arriva anche un Mascherano potremmo già riequilibrare le cose"
In difesa con il rinnovo di Lucio l'Inter è ok secondo te?
"In difesa è ok, Lucio e Samuel se stanno bene sono una garanzia"
RINGRAZIAMO VINCENZO MORABITO PER LA DISPONIBILITA'
La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA