esclusive

ESCLUSIVA Olivari: “Scudetto ’06: situazione non positva per l’Inter: revoca al 60%”

Dalle prime frenetiche reazioni sul web sembrava una questione chiusa. Archiviata. E invece bisognerà attendere il consiglio federale del 18 luglio per mettere la parola fine alla vicenda della revoca dello scudetto 2006. Ne abbiamo parlato con...

Sabine Bertagna

Dalle prime frenetiche reazioni sul web sembrava una questione chiusa. Archiviata. E invece bisognerà attendere il consiglio federale del 18 luglio per mettere la parola fine alla vicenda della revoca dello scudetto 2006. Ne abbiamo parlato con Stefano Olivari, direttore di Indiscreto ed esperto della vicenda calciopolitesca. Dubbi e speranze racchiuse in un comunicato per giungere alla conclusione che...

Che cosa ci dice esattamente il comunicato diramato dalla Figc?

Non dice che lo scudetto rimarrà all'Inter e questo semplicemente perché non spettava a Palazzi dirlo nella sua relazione. Uno scudetto può essere revocato solo dalla federazione. E non cade in prescrizione, quindi si può pensare di revocare uno scudetto anche del '32. Il comunicato elenca le casistiche di non prescrizione, non punibilità e non riguardanti un certo tipo di reati di cui all'articolo 18 del C.G.S.. La sostanza è che l'archiviazione avviene per prescrizione, che non equivale ad assoluzione. Diciamo che Palazzi ha preferito non prendere una posizione e gettare l'amo per eventuali decisioni future.

Il documento di Palazzi aggiungerà, confermerà o ribalterà questo comunicato?

Le motivazioni dell'archiviazione sono già contenute in questo comunicato. Il documento di Palazzi ne sarà solamente una versione più estesa.

Si respira aria di decisione politica?

Diciamo che la situazione non è certo positiva per l'Inter. Darei come percentuali un 60% alla revoca. Ci saranno venti giorni di pressione folle adesso, tra la stampa e tutto il resto. Una decisione verrà probabilmente presa nel consiglio del 18 luglio. Sicuramente non è una vittoria per la Juve. Lo potrà essere al massimo per i tifosi.

RINGRAZIAMO STEFANO OLIVARI PER LA DISPONIBILITA'