L' Inter deve vincere e proverà a farlo già questa sera contro il Chievo per affrontare l'Olympique di Marsiglia con uno spirito diverso. Per parlare dei prossimi impegni della squadra nerazzurra e del mercato estivo FcInter1908.it ha contattato il giornalista di SkySport Andrea Paventi, da anni al seguito dell' Inter.
esclusive
ESCLUSIVA PAVENTI: “Oriali parlerà con Moratti, AVB in pole. I senatori, Lucas e Wes…”
L’ Inter deve vincere e proverà a farlo già questa sera contro il Chievo per affrontare l’Olympique di Marsiglia con uno spirito diverso. Per parlare dei prossimi impegni della squadra nerazzurra e del mercato estivo...
Nel secondo tempo di Inter-Catania abbiamo visto la squadra reagire e rimontare. Quanto inciderà sulle prossime partite questa prestazione?
Nel secondo tempo di Inter-Catania abbiamo visto un'Inter diversa e credo che questo inciderà tantissimo sulle prossime partite, su quella di stasera contro il Chievo ad esempio e dovrà soprattutto incidere sulla partita di Champions contro il Marsiglia che è, al momento, l'impegno stagionale più importante. Le ispirazioni ad inizio anno erano diverse perché l'Inter doveva essere una squadra in lotta per lo scudetto o comunque, nel caso in cui non fosse stata competitiva per il campionato, doveva esserlo per il terzo posto. Così non è stato purtroppo.
Stasera c'è il Chievo: con che formazione scenderà in campo l'Inter?
Scopriremo più avanti la formazione, ma dalle indicazioni di questi giorni la formazione ricalcherà un po' quella vista nel secondo tempo contro il Catania. Dovrebbero giocare sia Obi che Poli, entrati domenica nel corso del secondo tempo. Si tornerà al rombo con Sneijder che agirà dietro le due puntee in attacco vedremo Forlan nel suo ruolo naturale, quello di seconda punta, che gli permetterà di svariare su tutto il fronte d'attacco. Ovviamente Forlan giocherà in coppia con Milito.Zanetti e Cambiasso partiranno dalla panchina per farsi trovare freschi, magari, per la partita di martedì.
In generale qual è il modulo più adatto all'Inter?
Penso che questa squadra negli anni "importanti", da Mancini a Mourinho, ha dimostrato di poter giocare sia con il rombo, sia con un modulo più offensivo, cioè con tre giocatori dietro un'unica punta e due mediani davanti alla difesa. Però il 4-2-3-1 dipendeva dalla forma atletica e anche dalla capacità di sacrificio di alcuni giocatori ed attualmente è improponibile. Quindi il 4-4-2 ed il rombo sono gli unici moduli con cui può scendere in campo quest'Inter.
Martedì prossimo ci sarà il ritorno degli ottavi di Champions. L'Inter parte dall'1 a 0 dell'andata. Quante chance ha di passare il turno?
Continuo a dire che l'Inter è favorita sul Marsiglia ed ha il 60% di possibilità di passare il turno. Se riesce a recuperare lo svantaggio della gara di andata e a chiudere il primo tempo 1 a 0 secondo me avrà tante possiblità . Ovviamente bisogna cercare di non subire gol e soprattutto non dare possibilità al Marsiglia di rendersi pericoloso. In campionato sta facendo molto male, in Champions contro l'Inter ha fatto pochissimo, tranne quell'unica azione che ha portato al gol. L'Inter ha 90 minuti per ribaltare la situazione.
Sneijder è passato da uomo in grado di dare la scossa a forse problema. Cosa dovrebbe fare Ranieri con l'olandese?
Sneijder non è diventato un problema, ma un giocatore da "collocare". La partita di questa sera contro il Chievo dovrà chiarire a Ranieri tante cose. Per prima cosa se i due giovani che partiranno questa sera dal primo minuto possono essere due alternative interessanti anche per la Champions. Anche in Champions, infatti, servirà gente che corre e Ranieri dovrà valutare se sarà possibile schierare un trequartista oppure no. Sneijder magari non ha fatto benissimo, ma dimostra voglia e capacità di andare alla conclusione. L'olandese è andato un po' a corrente alternata, ha fatto qualcosa, ma ha sbagliato anche tanto, da passaggi a conclusioni.Questa sera Sneijder dovrà fare una prestazione appunto "da Sneijder".
L'attacco dell'Inter è rimasto a secco per un mese. Milito sembra l'uomo più in forma. Chi dovrebbe affiancare l'argentino?
Milito e Forlan sono i favoriti per la coppia d'attacco anche contro il Marsiglia. L'argentino è uno di quegli attaccanti che ha fatto bene nell'ultimo mese, nonostante non sia partito benissimo. E' uno di quelli più attenti.
Credi che la colpa di questo momento sia dei senatori che ormai sono privi di stimoli, hanno dato tanto e vinto tutto?
Non è molto corretto metterla in questo modo. Ranieri ha puntato molto su Zanetti e Cambiasso perché non aveva delle valide alternative. Abbiamo visto giocare Palombo, ma non all'altezza di quel giocatore che conoscevamo qualche anno fa. Non è stato facile rimpiazzare Motta. I giovanni non hanno sempre dato le risposte che ci si aspettava. L'allenatore ha puntato molto sul gruppo storico perché serviva carattere, esperienza, adesso invece si sta affidando di più ai giovani perché hanno dimostrato un margine di crescita. Zanetti non può più giocare tante partite di seguito.
La Curva Nord ha contestato la società , domenica, con uno striscione. Credi che sia anche per l'assenza di Lele Oriali? E ci sono concrete possibilità che torni?
Oriali sta sentendo spesso il presidente Moratti in questo periodo, ma a dire la verità lo ha sempre sentito spesso. Credo che se non cambieranno certi equilibri all'interno della società sarà difficile rivederlo. Se invece certe figure dovessero cambiare sarebbe più facile per Oriali tornare a lavorare e avere un ruolo di primo piano nell'Inter del futuro. Farà una chiacchierata con Moratti e bisogna vedere se il presidente deciderà di ristrutturare la società .Per quanto riguarda il futuro allenatore, credi ci siano possibilità di portare Guardiola in nerazzurro o Moratti è più orientato verso Villas-Boas o Zenga?
Villas-Boas al momento è davanti a tutti. E' il più facile da contattare perché ora è libero. L'Inter però deve capire che progetto fare per il prossimo anno, il tipo di investimenti da fare e solo in questo modo potremmo capire quale sarà l'allenatore favorito. Ha qualche chance anche Ranieri se dovesse fare bene in Europa, ma chiaramente il sogno rimane sempre Pep Guardiola anche se non ha ancora fatto chiarezza sul suo futuro. E' chiaro che se prenderà un anno di pausa l'Inter non potrà aspettare lui.
Come si muoverà l'Inter sul mercato?
L'Inter per prima cosa cercherà di piazzare diversi giocatori importanti, Sneijder su tutti, ma non solo. Cercherà un grande centrocampista e anche un attaccante esterno. Lucas viene contattato spesso, ma il San Paolo chiede troppo ed ha anche altre richieste non solo in Italia e non solo dall'Inter. Per quanto riguarda il centrocampista dipenderà molto da chi sarà l'allenatore. Villas-Boas ha sempre parlato bene di Hulk e Fernando, per quanto riguarda la fase offensiva. Se dovesse essere lui l'allenatore magari questi giocatori in un futuro potrebbero far parte della squadra nerazzurra, ma ricordiamo che il Porto si fa pagare davvero bene i giocatori che cede. Si tratta di operazioni da 35-40 milioni in totale. Bisognerà vedere se l'Inter riuscirà a farle.
RINGRAZIAMO ANDREA PAVENTI PER LA DISPONIBILITA' E LA CORTESIA.
La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA