00:40 min

esclusive

ESCLUSIVA Pistocchi: “Basito da nuove immagini, errore Rizzoli macroscopico. E al 90’…”

Daniele Vitiello

L'opinionista di Premium Sport ha analizzato ai nostri microfoni l'episodio che tanto sta facendo discutere in queste ore

Sono passate circa 48 ore dal triplice fischio di Juventus-Inter, ma si continua a parlare di quanto accaduto allo Stadium. E' emerso nel pomeriggio, infatti, un video relativo ad un calcio di punizione battuto da Chiellini in seguito ad un fuorigioco fischiato a Perisic che tanto sta facendo discutere. Il motivo? Il difensore della Juventus, sbagliando il tocco verso Buffon, serve Icardi, che a quel punto viene inspiegabilmente fermato da Rizzoli, il quale ordina di ribattere la punizione. Per provare ad analizzare l'episodio, abbiamo ascoltato - in esclusiva per Fcinter1908.it - Maurizio Pistocchi, opinionista di Premium Sport: "Tecnicamente è un errore più grave della mancata concessione del calcio di rigore. Il fuorigioco di Perisic c'è, l'azione parte esattamente dal punto in cui il croato si trovava in fuorigioco, l'errore di Chiellini è evidentissimo e c'è Icardi solo contro Buffon. Viene interrotta l'azione e si fa riprendere il gioco da una posizione che non era quella nella quale si trovava Perisic in precedenza. Icardi non influenza Chiellini e non si può pensare che in quel momento possa commettere una irregolarità.

E' un errore non giustificabile da parte di Rizzoli, davvero macroscopico, che tra l'altro scopriamo solo oggi perché chi gestisce la regia della partita non ha mandato in onda questo tipo di azione a campo largo. Vediamo per la prima volta queste immagini e rimaniamo basiti. Noi tutti che crediamo nella buona fede degli arbitri e di Rizzoli, dopo un errore di questo tipo possiamo solo dire che quest'arbitro ha ha bisogno di una pausa, di riposo. Un errore di questo tipo, che condiziona in maniera notevole l'incontro, è poco giustificabile da un arbitro che ha diretto una finale dei Mondiali. Ho guardato attentamente le immagini, non c'è alcuna irregolarità. Di fronte ad un errore di questo tipo rimango più basito rispetto a quanto sia rimasto domenica sera relativamente agli altri errori. Voglio aggiungere anche che, al di là di ciò che si può dire sui calci di rigore, quello che abbiamo visto al 90' della partita è stata una delle cose più gravi dell'arbitraggio di Rizzoli. Viene fischiato un fallo in attacco che nessuno ha fatto ed è questo a portare poi alla squalifica di Perisic".

Le squalifiche ad Icardi e Perisic?

Dipendono da quello che c'è scritto dal referto arbitrale, è quello che condiziona il comportamento del giudice sportivo".