esclusive

ESCLUSIVA Rizzi: “Meazza? 80 mln, ecco l’idea per l’Inter. ET si impegna a…”

Riccardo Fusato

Questa mattina la Gazzetta dello Sport, ha parlato di un possibile nuovo scenario per lo stadio Meazza di Milano, che potrebbe essere ceduto in concessione alla società di Thohir. In proposito FCINTER908.IT ha intervistato in esclusiva Alan...

Questa mattina la Gazzetta dello Sport, ha parlato di un possibile nuovo scenario per lo stadio Meazza di Milano, che potrebbe essere ceduto in concessione alla società di Thohir. In proposito FCINTER908.IT ha intervistato in esclusiva Alan Rizzi, ex assessore dello Sport del Comune di Milano e ora consigliere comunale:

Ciao Alan. Questa mattina la GdS ti ha definito il padre della convenzione tra il Comune ed Inter e Milan sullo Stadio. È corretto?Certo è corretto. Sono stato uno dei promotori alla Convenzione del 2009 che di fatto ha consentito a Milano di organizzare la finale Champions del 2016.

In poche e semplici parole, ci spieghi il contenuto di tale convenzione?

Senz'altro, tralascio tutti i dettagli per essere più chiaro possibile. Sino al 2009 c’era un accordo tra il Comune e i due club affinché Inter e Milan versassero nelle casse del Comune un importo di 9 milioni euro di cui il 50% in contanti e l’altra metà a titolo d’investimento e cioè garantendo di fatto l’esborso di tale quota (4,5 milioni) per poter sostenere i costi relativi alla manutenzione straordinaria e ordinaria dell’impianto.

Da allora cosa è cambiato?È cambiato che ora le percentuali sono il 30% cash e il restante (70% ndr) e per un totale di 32 milioni di euro a titolo d’investimento, parametri necessari per avere uno stadio a 5 stelle e per poter chiedere all’Uefa la finale di Champions.

In tutto questo cosa c’entra l’Inter?È presto detto. L’Inter ha manifestato l’interesse per l’acquisizione dello stadio, ma il valore dell’impianto a oggi si aggira intorno a 80 milioni di euro, cifra non sostenibile per i nerazzurri. La mia idea è stata: concediamo all’Inter la cessione del diritto di superfice che tradotto significa: la società di Thohir rileva tale diritto per 99 anni, durante i quali si impegna a versare tale quota dilazionata, garantendo la manutenzione ordinaria e straordinaria. Dopo tale periodo, che può essere anche più breve, il Meazza torna di proprietà del Comune e dei cittadini milanesi.

Una sorta di Juventus Stadium?

Si ecco un progetto simile a quello fatto dalla Juventus

Ad aprile potresti incontrare l’Inter?No. Io ho dato l’idea, per il resto ci sono persone preposte per approfondire il discorso.

SI RINGRAZIA ALAN RIZZI PER LA GRANDE CORDIALITA'