esclusive

ESCLUSIVA – Serena: “Bene sintonia Strama-vecchia guardia. Vedo un nuovo Cou. E Maicon…”

Alessandro De Felice

La stagione dell’Inter è cominciata nei primi di agosto con i primi impegni ufficiali in Europa League. Domenica sera, poi,la squadra ha fatto il proprio esordio in campionato in quel di Pescara contro gli abruzzesi guidati da Giovanni Stroppa....

La stagione dell’Inter è cominciata nei primi di agosto con i primi impegni ufficiali inEuropa League. Domenica sera, poi,la squadra ha fatto il proprio esordio in campionato in quel di Pescara contro gli abruzzesi guidati da Giovanni Stroppa. Per discutere dell’esordio, della nuova squadra e di mercato, FcInter1908.it ha contattato in esclusiva Aldo Serena, ex attaccante di Inter (165 presenze e 56 reti, ndr), Milan (30 presenze e 8 reti, ndr) e Juventus (51 presenze e 21 reti, ndr), ed attualmente opinionista per le reti Mediaset: “L’Inter è in grande rinnovo. Ha fatto acquisti e cessioni di alto livello, è una squadra in divenire con una base di calciatori non più giovanissimi, che però, fino ad ora, hanno garantito un buon rendimento come Zanetti, Samuel, Cambiasso e Milito. Questi, però, sono ultratrentenni e bisogna andarci cauti. E’ la squadra che ha l’allenatore più giovane – continua –, ma che ha una grande esperienza in campo, una capacità, come ha fatto nel secondo tempo a Pescara, di congelare la partita, di tenere il pallone. Ha grandi variabili dietro la prima punta: Coutinho che è molto maturato rispetto al primo anno, soprattutto in fase conclusiva; Sneijder che, se dovesse continuare così, farebbe un campionato di altissimo livello; Cassano, che inserito mi è apparso subito in buona intesa con gli altri; ed infine anche Palacio come seconda punta. Il problema potrebbe nascere se Milito non dovesse esserci per qualsiasi motivo, per squalifica o infortunio. Manca, secondo me, una prima punta”.

E’ una bella Inter, tutto merito di Andrea Stramaccioni? Ecco la risposta di Serena: “I grandi ‘vecchi’ nerazzurri sanno come si vince e sanno mettere in campo la propria esperienza. Strama si è subito sintonizzato con loro e, aggiungerei, con grande intelligenza, e pian piano sta mettendo dentro il seme del proprio gioco. C’è una grande attenzione del tecnico nel cercare di trovare la formula giusta, anche se può cambiare moduli a partita in corso. Mi aspetto qualche trasformazione di tanto in tanto da parte di Stramaccioni, con il benestare della vecchia guarda, perché sono in sintonia”.

Sul mercato, poi, aggiunge: “Per dare un vero e proprio giudizio bisogna attendere fino a venerdì. Il cambio di rotta doveva esserci. Dopo Mourinho e la scorsa stagione, l’Inter doveva cominciare a cambiare i giocatori che gli avevano dato tante soddisfazioni, ma mi auguro che non parta Maicon, perché la squadra nerazzurra, come esterni bassi, non è molto provvista. Io quest’anno non lo venderei. La trasformazione di Coutinho è un’altra nota positiva. Mi aspetto molto da Palacio, che era partito così e così nelle prime amichevoli, ma è un giocatore che verrà fuori alla distanza. Ha bisogno di un po’ di tempo, ma secondo me riuscirà a dare il giusto contributo in termini realizzativi”.

Infine, un confronto con Cassano, che come Serena ha vestito sia la maglia dei cugini rossoneri, sia quella nerazzurra: “Cassano non si fa influenzare da niente, la sua carriera parla per lui e credo vada in maniera decisa a chiudere i rapporti passati per abbracciare la squadra che sta per arrivare. L’ha fatto con Roma, Real e Samp e credo non ci siano grandi problemi a farlo anche questa volta. Io, invece, ero un giocatore diverso, con una storia diversa: cercavo di far meno polemica e cambiavo squadra con più sofferenza”.

FCINTER1908.IT RINGRAZIA ALDO SERENA PER LA DISPONIBILITA'.