esclusive

ESCLUSIVA, Wernek: “Ecco tutta la verità  su Juan, l’Inter e il Milan. E Damiao…”

Francesco Parrone

E’ di ieri sera la notizia clamorosa del possibile inserimento del Milan su Juan, difensore dell’ Internacional di Porto Alegre considerato da tutti già  praticamente dell’ Inter. Per saperne di più FCINTER1908.IT ha...

E' di ieri sera la notizia clamorosa del possibile inserimento del Milan su Juan, difensore dell' Internacional di Porto Alegre considerato da tutti già  praticamente dell' Inter.

Per saperne di piùFCINTER1908.IT ha contattato in esclusiva Jeremias Wernek, giornalista di Uol Esporte e inviato al seguito dell' Internacional di Porto Alegre, che conosce perfettamente la situazione di Juan e degli altri gioielli del club carioca.

Ciao Jeremias, in Italia si parla molto del possibile arrivo a gennaio del difensore Juan Jesus. Ce lo puoi descrivere?

"Juan è un difensore molto forte fisicamente. Ma non è certo lento nonostante la stazza. Si tratta di uno dei migliori giovani messi in mostra dall'Internacional negli ultimi anni. Fa parte della prima squadra dall'inizio del 2010. Ha vinto la Libertadores e ne ha guadagnato in esperienza. Quest'anno è diventato titolare ed è stato titolare fino alla partita con la Fluminense, dove è stato espulso. E lì ha perso il posto. Ha finito la stagione come riserva, e per i dirigenti è sempre stato lui il primo giocatore da vendere a gennaio. Anche perché l'Internacional sa che ci sono molti club interessati in Europa".

Quindi l'Internacional lo venderà  già  a gennaio?

"Vendere Juan, per l'Internacional, è fondamentale. Con i soldi ottenuti da questa cessione, rimetteranno i conti a posto ed eviteranno altre cessioni importanti, come quelle di Leandro Damiao e Oscar. L'Internacional vuole vendere Juan e lo venderà ".

Qual è la richiesta dell'Internacional per il giocatore?

"A metà  di quest'anno, alcuni agenti qui di Porto Alegre hanno detto di aver presentato una proposta per Juan all'Internacional. E si parlava di 5 milioni di euro. Il club non ha mai confermato, e gli agenti di Juan hanno parlato di offerte inferiori. Hanno detto che l'offerta non ha mai superato i 3,5 milioni".

In Italia si parla di un approdo quasi certo all'Inter. Che cosa sai a riguardo?

"Qui in Brasile si è sempre parlato di un grande interesse dell'Inter per Juan. Da agosto. La situazione di Juan è questa: lui ha un procuratore, che si chiama Giuliano Bertolucci. Ma c'è un altro agente, che non ha alcuna percentuale sul cartellino di Juan e che non ha legami col giocatore, che dice di rappresentare l'Inter. E' lui che ha presentato venerdì scorso la nuova offerta dell'Inter. Il problema è che Bertolucci dice di avere un'offerta del Milan e di squadre portoghesi".

E l'offerta dell'Inter per Juan di quanto sarebbe?

"L'Internacional è sempre stato molto scettico sull'Inter. Per il ritardo nel presentare le proposte. Ad agosto la società  brasiliana disse di no ai nerazzurri perché Juan stava bene, era titolare e il campionato era in pieno svolgimento. Ora la stagione è finita, Juan è diventato riserva e l'Internacional ha bisogno di soldi. La nuova proposta proveniente dall'Italia è stata presentata venerdì".

E di questa offerta del Milan cosa sai dirmi?

"Lunedì ho parlato con persone vicine a Juan. Persone che lavorano con Giuliano Bertolucci, l'agente ufficiale del difensore. E loro mi hanno detto che c'è un'offerta del Milan. Ora, ci sono due interpretazioni. La prima: ci sono realmente contatti e offerta del Milan. La seconda: non esiste niente e l'idea è quella di far aumentare il valore di Juan".

E per quanto riguarda Leandro Damiao?

"Leandro Damià£o è un centravanti straordinario. Ha segnato 41 gol quest'anno, è l'idolo dei tifosi. Molto per come gioca, ma anche per la sua storia: è un ragazzo umile, che non si è fatto condizionare dalla fama. Sul suo possibile trasferimento: l'unico club che ha presentato un'offerta è stato il Tottenham, a metà  anno. Offrirono 18 milioni di euro ma l'Internacional disse no. Il progetto è di venderlo per almeno 20 milioni. E solo dopo agosto del 2012. E' considerato elemento fondamentale".

L'Inter ha osservato altri talenti brasiliani, che tu sappia?

"Si è parlato di un interesse dell'Inter per Oscar. Ma non ci sono mai stati segnali concreti di questo interesse di cui si è parlato tanto in Europa".

RINGRAZIAMO JEREMIAS WERNEK PER LA GRANDE DISPONIBILITA'

La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge