esclusive

Foti (Fifa) a FCIN1908: “Con Vidic JJ esploderà . Kovacic? Ha le ali tarpate da…”

Francesco Parrone

Un’Inter convincente, solida in difesa e cinica in attacco. I nerazzurri dopo il pareggio interno con il Cagliari sembrano finalmente aver cambiato rotta, riuscendo a portare a casa risultati concreti conditi da buone prestazioni. Ad Appiano...

Un'Inter convincente, solida in difesa e cinica in attacco. I nerazzurri dopo il pareggio interno con il Cagliari sembrano finalmente aver cambiato rotta, riuscendo a portare a casa risultati concreti conditi da buone prestazioni. Ad Appiano il termometro è tornato a livelli ottimali, grazie al lavoro svolto da staff e squadra che hanno cancellato in fretta le polemiche nate durante l'ultima sessione di mercato. Per l'analisi del momento nerazzurro, la rinascita di qualche giocatore che in passato è parso spento e il futuro che da giugno potrebbe essere più prospero per la società a FCINTER1908.IT è intervenuto Simone Foti, uno dei più giovani agenti Fifa italiani e persona molto legata ai colori della Beneamata"Dopo parecchi mesi sta uscendo finalmente fuori quello che Mazzarri vuole vedere, bel gioco anche grazie al ritorno in campo delle due punte. Adesso la squadra ha due giocatori di riferimento in attacco molto validi, quindi si hanno più azioni offensive e più palle goal da sfruttare. Il modulo precedente a parer mio era troppo difensivista, in questo momento l'Inter arriva da due vittorie consecutive molto pesanti e con l'Atalanta ormai salva, dovrà cercare la terza che per i nerazzurri sarebbe un bel risultato. Successivamente arriverà l'Udinese quindi si potrà ancora puntare ai tre punti, l'Inter a parer mio dovrà sfruttare al massimo questo calendario e le partite casalinghe perchè nella prima parte dell'anno il fattore ambientale un po' è mancato...".

Come ha detto lei, Mazzarri ha un po' rivalutato l'aspetto tattico. Adesso si punta ai due attaccanti e in difesa Ranocchia ha ripreso il suo posto. Come le sono sembrate le ultime prestazioni della difesa?"Mazzarri in difesa può disporre di tanti uomini. Samuel, Juan Jesus, Campagnaro, Rolando e Ranocchia, tralasciando Andreolli che purtroppo ha avuto pochissimo spazio quest'anno. Lui si fida ciecamente ma ovviamente non può farli giocare tutti. Sicuramente al momento credo che il migliore sia Rolando, si sta meritando il riscatto. Samuel invece andrà via o addiritura potrebbe lasciare il calcio giocato. Juan, Campagnaro e Ranocchia rimarranno, con tutti loro e l'arrivo di Vidic si può costruire realmente una base solida. L'arrivo del serbo servirà molto ai giovani, soprattutto a Juan Jesus che alterna prestazioni ottime ad altre meno buone...".

Proprio di Andreolli cosa ci dice? Ha avuto solo 15'-20' a disposizione nella partita con il Torino ma ha fatto vedere ottime cose. Secondo lei resterà o vede più un prestito per lui?"La volontà di Andreolli è quella restare, lui è cresciuto nel settore giovanile dell'Inter. Adesso è in un'età nella quale dovrà fare delle giuste valutazioni, purtroppo sta giocando veramentre poco. A fine stagione lui e Mazzarri dovranno valutare bene la posizione. Io un altro anno in panchina non lo farei, per lui vedrei un prestito altrove in modo da farlo rivalutare anche se tutto dipenderà dalla sua volontà e dal tecnico. All'Inter è molto legato...".

Per quanto riguarda gli esterni invece si parla di Evra. Come Vidic non è di certo un ragazzino ma potrebbe dare anche lui un grosso supporto a Mazzarri che la prossima stagione sogna una rosa più matura per tornare subito a vincere o provare a raggiungere in classifica una posizione più consona alla squadra... "Si sicuramente potrebbe essere un bel colpo. L'Inter ha comprato D'Ambrosio per il prossimo anno e questo si vede perchè sta giocando poco e niente anche lui. L'ex granata sostituirà su quelle fascia Nagatomo probabilmente, sulla destra continua a puntare su Jonathan che nonostante le critiche in campo corre e fa entrambe le fasi. Sulla sinistra tra D'Ambrosio e Nagatomo la fase difensiva la fa meglio il primo. Con l'arrivo di Evra si andrà a creare sicuramente una sana e buona competizione, possibilità di ottimi cambi per Jonathan e Nagatomo che quest'anno hanno praticamente tenuto la baracca da soli. L'arrivo di un altro esterno di ottimo livello darà a tutti ottimi spunti, competizione nel ruolo e alternative al mister...".

Parliamo di Kovacic, talento che all'Inter per il momento non riuscito ad esprimersi al meglio, forse per la posizione tattica che Mazzarri non ha ancora azzeccato. Anche per lui sarebbe opportuna un'esperienza in prestito?"Mateo è un ottimo giocatore, probabilmente è il migliore della rosa a livello tecnico. Deve assolutamente restare, purtroppo Mazzarri non punta molto su di lui ma quando il ragazzo entra il suo ce lo mette sempre, si impegna e contro il Verona ha fatto vedere belle giocate. Il tecnico nerazzurro ultimamente lo sta mandando in campo nel secondo tempo e lui deve sfruttare al massimo quei minuti per prendersi definitivamente un posto da titolare fisso...".

Mazzarri non sta puntando tutto su Kovacic ma su Guarin il tecnico toscano, sembra avere le idee molto chiare, soprattutto dopo la bufera di gennaio con la Juventus. Per il colombiano adesso si parla di rinnovo di contratto..."A gennaio ha vissuto un brutto periodo, adesso si vede benissimo che tutto è passato. Anche lui purtroppo alterna prestazioni belle a prestazioni opache, però la situazione è più tranquilla. Per qualche settimana rimase fuori rosa ma adesso la ferita sembra definitivamente guarita. Di certo si impegna ma deve migliorare ancora perchè è nelle sue possibilità...".

Anche Alvarez sembra leggermente discontinuo, per lui però si parla di una cessione al Dortmund anche perchè il rinnovo per lui ancora non è arrivato... "La cessione di Alvarez sarebbe una mossa giusta se fatta bene a livello economico. E' un giocatore di qualità su questo non si discute, con Mazzarri è quasi rinato, però non è insostituibile. Alla sua assenza si può sopperire tranquillamente, il tecnico lo sta schierando spesso anche come mezzala nei tre di centrocampo, se dovesse partire definitivamente potrebbe dare spazio a Kovacic che troverebbe sicuramente più spazio. La presenza di Alvarez sta tarpando le ali a Mateo secondo me...".

Per concludere può indicarci la sua Inter '14/'15? La rosa che auspica di trovare all'inizio del prossimo campionato? "Thohir deve costruire una squadra che punti almeno al terzo posto, in maniera da rientrare in Champions e puntare alla finale 2016 che si giocherà al Meazza. Per fare questo, dopo Vidic, sulla fascia servirebbe un giocatore di grande livello, a centrocampo punterei tutto su Kovacic perchè prima o poi il suo talento uscirà fuori, ne sono sicuro, e per l'attacco senza Milito e Belfodil punterei su Dzeko e Morata...".

 

SI RINGRAZIA SIMONE FOTI PER LA GRANDE DISPONIBILITÀ E GENTILEZZA

La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge