- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
esclusive
Oggi vi abbiamo parlato del "primo" acquisto interista di Josè Mourinho (http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=25596): tale Mete Serdar Çoban, terzino sinistro classe 1994 con un passato nelle giovanili dell'Inter (benché suoni strano parlare di passato per un ragazzo che ha 17 anni).
In ogni caso, sui quotidiani turchi, questo "scippo" ha avuto un grande risalto. "Mourinho si porta via quello che è stato ribattezzato il Maicon mancino, per le sue progressioni, la sua velocità e il gran numero di gol che segna nonostante la posizione".
A leggere le "recensioni" turche, sembra che questo Coban fosse una sorta di prodigio, quando in realtà si fa fatica a ricordare anche solo una presenza in casa Inter, senza contare che risulta che il ragazzo abbia passato l'ultima stagione in prestito al West Ham.
Però effettivamente Çoban un passato nell'Inter ce l'ha, come racconta lui stesso in un'intervista che ha rintracciato per voi FCINTER1908.IT:
"All'età di 12 anni l'Inter è venuta a vedermi ad un torneo, mentre giocavo nel Galatasaray. Dopo la partita Ernesto Paolillo (all'epoca in veste di responsabile del settore giovanile) ha contattato la mia famiglia e mi sono trasferito a Milano. E' stato emozionante perché ho incontrato giocatori poi diventati famosi come Davide Santon e Mario Balotelli, ma ho avuto anche modo di parlare con il Capitano della prima squadra, Javier Zanetti".
"I miei genitori mi hanno aiutato molto, consentendomi di andare in Italia, ma dopo due stagioni sono dovuto andare a Londra per motivi familiari e così ho accettato l'offerta del West Ham. Che tipo di giocatore sono? Sono un esterno sinistro che ama spingere, ho giocato anche da centrocampista di sinistra. Simile a Maicon? Diciamo che l'analogia ci può stare, anche se il mio idolo è Andres Iniesta, che reputo il giocatore più forte in assoluto".
Coban, approdato all'Inter nel 2006 e poi passato al West Ham nel 2008, ha subito un bruttissimo infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi per 13 mesi. Sembra che Josè Mourinho abbia apprezzato le qualità del ragazzo durante il ritiro della stagione 2009/2010, e da qui derivi la sua scelta di portarlo al Real Madrid, dove sarà aiutato dai connazionali Altintop, Sahin e da Mesut Ozil, tedesco ma di origine turca.
La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA