esclusive

Jacobelli a fcinter1908.it: “Leo deve restare. Inaccettabili cori Gattuso. Il mercato…”

Daniele Vitiello

Abbiamo contattato in esclusiva per FcInter1908.it il direttore della redazione sportiva di Quotidiano.net, Xavier Jacobelli, con il quale abbiamo trattato alcuni temi fra i più caldi di questi ultimi giorni. Siamo arrivati agli sgoccioli di...

Abbiamo contattato in esclusiva per FcInter1908.it il direttore della redazione sportiva di Quotidiano.net,Xavier Jacobelli, con il quale abbiamo trattato alcuni temi fra i più caldi di questi ultimi giorni.

Siamo arrivati agli sgoccioli di questa stagione ed è ormai periodo di bilanci, come valuta l'annata dell'Inter?

La valuto comunque in termini positivi. E' vero che c'è stata la delusione in Coppa dei Campioni e non ha vinto lo Scudetto (il derby di ritorno è stato lo spartiacque), ma è pur vero che l'Inter ha vinto la Supercoppa Italiana ed il Mondiale per Club ed è in finale di Coppa Italia. E, per come era iniziata la stagione, Benitez ha fatto un miracolo, mentre Leonardo sta facendo comunque bene e merita la riconferma.

Un'eventuale vittoria finale, può contribuire alla riconferma di Leonardo nella prossima stagione?

Non legherei assolutamente il futuro dell'Inter in Tim Cup con la riconferma di Leonardo. Il mister ha guadagnato già la riconferma sul campo e francamente mi fanno sorridere tutte quelle disquisizioni che vengono da più parti nelle ultime settimane come se non abbia già guadagnato il diritto di veder onorato il suo contratto che prevede un altra stagione sulla panchina dell'Inter. Le varie suggestioni di Guardiola e Mourinho (il quale ha fallito perché la sola Coppa del Re non giustifica il rendimento finale del Real in Campionato ed in Champions League) lasciano il tempo che trovano. Leonardo ha il diritto di continuare ad allenare l'Inter perché inizierà la stagione lui, per la rimonta effettuata da Gennaio fino al derby e poi bisogna ricordare che tutti i grandi allenatori hanno commesso degli errori così come li ha commessi il tecnico dell'Inter nel derby di ritorno e con lo Schalke, ma tutto questo, secondo me, non inficia il diritto positivo su Leonardo.

Parliamo di mercato: nel reparto avanzato si parla molto di Tevez e Sanchez, quante sono le possibilità di vedere questi due campioni in nerazzurro?

Bisogna premettere innanzitutto che l'anno scorso aveva ragione Benitez. Quando lo spagnolo era venuto e, dati alla mano, aveva dichiarato che la squadra era quella con l'età media più alta d'Europa (29,6 anni) e aveva chiesto rinforzi, non glieli hanno dati e per questo credo che poi abbia fatto un mezzo miracolo vincendo due trofei. Credo che la rosa dell'Inter andasse già ringiovanita in estate ed invece sono rimasti calciatori come Maicon e Milito ed è andato via Balotelli. Poi, per fortuna dell'Inter, sono stati ingaggiati a gennaio Pazzini (27 anni ad agosto) e Ranocchia (classe '82). Detto ciò, Tevez è sicuramente alla portata dell'Inter ma io preferirei Giuseppe Rossi per due motivi: è più giovane di Tevez e si sposerebbe bene con Pazzini. Per quanto riguarda Sanchez sappiamo tutti che è già sul taccuino dell'Inter da gennaio, ma l'Udinese sa fare bene i suoi affari e non lo regalerà.

Per quanto riguarda Giuseppe Rossi, Piero Ausilio era in tribuna durante Villarreal-Porto al fianco del suo procuratore. E' una trattativa che può andare in porto?

Non è una trattativa facile. Il Villareal parte da una somma intorno ai 25 milioni, poi c'è da vedere l'ingaggio del calciatore e sopratuttto bisogna stare attenti alla concorrenza del Barcellona, ma è una trattativa che l'Inter può intavolare.

Mentre per il centrocampo il nome caldo è quello di Montolivo...

Nome sicuramente caldo ma è auspicabile che,qualora venisse a Milano, Montolivo compisse il salto di qualità che in sei stagioni alla Fiorentina non ha mai compiuto. E' un centrocampista di talento, gli è sempre mancato il guizzo per diventare un campione ma molto probabilmente giocando nel centrocampo dell'Inter potrebbe essere aiutato. Sarebbe comunque un buon investimento sul mercato italiano.

Un'ultima domanda sulla festa scudetto rossonera: cosa ne pensa dei cori di Gattuso e Abate nei confronti Leonardo?

Totalmente fuori luogo, incivili, inaccetabili, assurdi così come è stata goffa la giustificazione data dallo stesso Gattuso quando ha parlato di goliardata e di cori da stadio. Insultare una persona non è mai una goliardata e poi cosa vuol dire cori da stadio? Negli stadi si può insultare liberamente chiunque?!E' questo il peccato originale dell'imbarbarimento dei costumi da stadio nel calcio italiano. Sia chiaro, questo lo dico a proposito di Gattuso ma l'ho detto anche a proposito di Materazzi quando festeggiò lo scudetto dell'Inter in smoking bianco e lo direi nei confronti di qualsiasi altro giocatore che insultasse il prossimo. Di queste iniziative che vengono poi contrabbandate per ragazzate ne ho le tasche piene. Negli stadi si deve andare per guardare le partite, per rispettare ed applaudire gli avversari oppure per tifare per la propria squadra. Credo che questo sia un principio che debba essere riaffermato perché altrimenti a forza di giustificare e minimizzare abbiamo visto come gli stadi italiani si siano trasformati in teatri di inciviltà, razzismo e assoluta mancanza di rispetto nei confronti degli avversari

SI RINGRAZIA XAVIER JACOBELLI PER LA DISPONIBILITA'

La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.