esclusive

Le pagelle: Maicon, che ritorno! Rocchi, one man show: come distruggere una partita

Julio Cesar 6,5: Fa quel che deve fare, para anche un rigore, ma con i napoletani che gli si presentano davanti completamente soli è costretto ad abdicare. Maicon 7: L’unica nota lieta della serata, ma è una nota decisamente lieta. Il...

Daniele Mari

Julio Cesar 6,5: Fa quel che deve fare, para anche un rigore, ma con i napoletani che gli si presentano davanti completamente soli è costretto ad abdicare.

Maicon 7: L'unica nota lieta della serata, ma è una nota decisamente lieta. Il primo quarto d'ora del primo tempo è strepitoso e fa ben sperare. Con un Maicon come quello visto stasera l'Inter riacquista il miglior terzino al mondo.

Lucio 6: Finché c'è stata partita, se l'è cavata egregiamente sugli attaccanti del Napoli. Poi è salito in cattedra Rocchi...

Samuel 5,5: I sincronismi della difesa vanno perfezionati, ma solo le incredibili decisioni di Rocchi lo costringono alla resa insieme ai suoi compagni.

Chivu 6: Finché la caviglia ha tenuto è stato uno dei più propositivi, pur senza strafare.

Zanetti 5,5: Gargano e Inler sono due mastini, che fanno del ritmo la loro arma migliore. Lui li soffre inizialmente, poi piano piano prende le misure. La ripresa è chiaramente ingiudicabile

Cambiasso 6: A farsi detronizzare senza lottare non ci sta, e fino all'ultimo secondo insegue quelli in maglia azzurra. Che però oggi, volenti o nolenti, erano in 12.

Obi 6,5: Stava giocando una grande partita, l'ennesima. Un signore in maglia gialla ha però deciso di escluderlo dalla contesa. Solo così potevano impedirgli di correre, cacciandolo dal campo.

Alvarez 4,5: Non ci siamo proprio. Il paragone con Sneijder è addirittura irriverente, ma in questo momento anche quello con Coutinho sembra complicato. Sembra giocare al rallentatore.

Forlan 5,5: Lotta tantissimo, ma è poco incisivo. Manca finora la giocata decisiva, quella per cui è stato acquistato.

Pazzini 6,5: La caviglia dolorante? Chissenefrega. Gioca una partita "da duro", ignorando il dolore e dimostrando di essere diventato già un leader di questa squadra.

Nagatomo 5: Sulla fascia sinistra non gioca male, ma è troppo grave l'errore sul secondo gol del Napoli.

Stankovic 6: Importante il suo recupero, inutile giudicarne la prestazione

Zarate sv: Entra di fatto a partita finita

Ranieri 6: La squadra gioca bene, con un buon ritmo e grande voglia. Certo, contro 12 non si può vincere, nemmeno se ti chiami Inter. Un unico neo? Ma Alvarez in questo momento vale davvero più di Coutinho?

Rocchi 0: Una partita stupenda, forse la più bella della stagione. Al minuto 42 decide di rovinarla completamente, di distruggerla. Dopo aver ammonito incredibilmente Obi per un recupero sontuoso su Lavezzi, lo ammonisce di nuovo per un fallo fuori area su Maggio (e lì il giallo ci può anche stare, ma sarebbe stato il primo, con punizione dal limite), assegna il rigore e non contento convalida il gol di Campagnaro, entrato in area in maniera irregolare. One man show!