esclusive

Leonardi a FcInter1908.it: “Bene confermare Leo. L’Inter forte su Sanchez, Viviano da big”

  FcInter1908.it ha raggiunto per voi Matteo Leonardi attualmente giornalista di Sport Mediaset ex Sportitalia e Inter Channel. Ai tempi del canale tematico nerazzurro, si ricordano le sue strepitose telecronache della Primavera, squadra che...

Francesco Parrone

 

FcInter1908.it ha raggiunto per voi Matteo Leonardi attualmente giornalista di Sport Mediaset ex Sportitalia e Inter Channel. Ai tempi del canale tematico nerazzurro, si ricordano le sue strepitose telecronache della Primavera, squadra che annoverava tra le proprie fila Pandev e Oba Oba Martins. Con lui abbiamo parlato delle ultime novità di mercato in casa Inter:

Molti dopo la conquista della Coppa Italia hanno parlato di Tripletino, termine che al presidente Moratti non è piaciuto più di tanto. Tu come vedi questa stagione nerazzurra?

"Io mi schiero assolutamente dalla parte del presidente, l'Inter ha comunque portato a casa tre titoli e non si possono vincere tutti gli anni Campionati o Champions League. Il Mondiale per Club, si è stato facile però è comunque prestigioso, poi con la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana mi sembra un'ottima stagione, certo non eccezionale come lo scorso anno ma ottima ugualmente".

Quindi questo basta per confermare Leonardo o Moratti pensa a Guardiola o Villas Boas, soprattutto dopo i grandi risultati raggiunti in Europa da questi ultimi due?

"Ma non lo so quanto sia stato vero l'interesse per Villas Boas. Sicuramamete avendo già lavorato all'Inter ci sono ottimi contatti con i dirigenti però Villas Boas è all'inizio della sua carriera, ha fatto benissimo con il Porto e quindi come si può pensare che vada via quando si può giocare la Champions con la squadra portoghese? Non deve avere fretta, ha 33 anni e resterà ancora lì. In realtà non ci sono grandi soluzioni per le panchine, anche lo stesso Guardiola come può andar via da quella squadra. Secondo me Moratti ha fatto bene a confermare Leonardo".

Partiamo adesso con il calciomercato, in società che idee hanno per questa sessione estiva?

"Moratti negli ultimi giorni è stato sincero, cercano più qualità e più giovani e in una parola si riassume con Alexis Sanchez. Su di lui adesso andranno forte nel senso che c'è il Manchester City ma il giocatore vorrebbe restare in Italia quindi l'Inter è la maggiore candidata".

La figura di Zamorano potrebbe aiutare in questo? Ieri lo stesso Sanchez ha speso belle parole su di lui...

"Esatto, hanno questo mito qui e io su questo fossi nell'Inter farei molto leva, se lui è così motivato sarebbe un valore aggiunto in più. E poi l'Udinese è comunque una società molto attenta ai giovani, capace di valorizzarli. L'Inter di giovani ne ha tanti e qualcuno potrebbe girarlo ai friulani per arrivare poi a Sanchez. Io penso che dovrebbe imbastire questo genere di trattativa"

Quindi Tevez lo escludi?

"Ma si lo escludo, anzi se arriva Sanchez e hai Pazzini ,Milito, Eto'o, Pandev e Castaignos, io penso che l'Inter questa squadra dei più giovani e di più qualità debba perseguirla anche vendendo. Quindi bisogna rinunciare ad un pezzo importante perchè non puoi sperare di ricavare denaro con le cessioni di Muntari o lo stesso Pandev. Le offerte importanti possono arrivare solo per Eto'o e Sneijder"

Milito è difficile venderlo a questo punto, dopo una stagione così deludente?

"E' difficile si, dopo il contratto che hanno rinnovato l'anno scorso si. La scorsa stagione l'avrebbero voluto tutti ma adesso pochi sono disposti ad investire su un giocatore che ha evidenziato un po' di problemi fisici. Io son convinto comunque che possa far bene l'anno prossimo, magari con qualche infortunio in meno e con una gestione migliore a livello fisico può comunque dire ancora la sua. Per assurdo si potrebbe pensare ad una cessione di Eto'o, nel senso che adesso vale tantissimo però ha uno ingaggio disumano, quindi in un discorso di logica e di Fair Play quest'idea si potrebbe avere"

Sul centrocampo invece si è creata la situazione Thiago Motta che non sta entusiasmando più di tanto Leo e la società, il suo procuratore ha fatto intendere che una cessione non sarebbe da escludere. Secondo te è una mossa per strappare il rinnovo di contratto o c'è qualcos'altro?

"Non mi sembrerebbe il momento giusto per chiedere un aumento di ingaggio o un rinnovo. Thiago Motta, quando è arrivato Leonardo, ha avuto un buonissimo inizio e quindi credo che si trovi molto bene con il tecnico. Devo dire che successivamente il suo rendimento non è stato all'altezza, specie nelle partite più importanti. Secondo me rientra nei giocatori sacrificabili dalla società, se dovesse arrivare un'offerta buona io lo venderei"

E quindi vendendo magari Motta, chi prenderebbe il suo posto? Si parla di Poli,Montolivo,Palombo...

"Montolivo per quel che so io si vede già con la maglia dell'Inter, lui dalla Fiorentina vuole andar via e non ha rinnovato quindi si può fare. Onestamente come giocatore a me non entusiasma, è una mia opinione questa. Più che Palombo, secondo me Poli potrebbe vestire il nerazzurro. Lui è ancora molto giovane poi comunque non verrebbe per sostituire Thiago Motta perchè è uno che ti spezza il gioco dell'avversario, potrebbe però venire a rinforzare la rosa, a me piace molto come giocatore"

Chiudiamo infine sul futuro di Maicon e Lucio. Come li vedi?

"Per Maicon bisogna vedere un po' com'è il discorso delle offerte. L'anno scorso c'è stato il tira e molla con il Real e Moratti ha deciso di tenerlo, adesso il prezzo del giocatore si è dimezzato e se dovesse arrivare un'offerta valida io ci penserei seriamente. E' un giocatore vicino ai 30 anni che basa il suo gioco sul fisico e sulla spinta quindi l'età può pesare in questo senso. Adesso tra l'altro c'è Nagatomo che gioca sia a destra che a sinistra  e altri terzini in giro più giovani e in poche parole Maicon potrebbe essere un altro dei sacrificabili. Per quanto riguarda Lucio noto che c'è voglia di rinnovare il contratto. C'è solo un po' d'imbarazzo perchè l'Inter ha Ranocchia e Samuel. Se hai questi centrali così, va bene che la stagione è lunga e ci sono tante competizioni però questi tre giocatori sono solo per due ruoli e lasciarne fuori uno è una mezza bestemmia"

Poi ci sono ancora Materazzi e Cordoba in quel ruolo..

"Si loro hanno ancora un anno di contratto però già Mourinho aveva dimostrato che loro erano un po' un eccesso in rosa"

Per la questione Viviano-Julio Cesar invece?

"Anche qui se arriva un'offerta concreta io darei via anche Julio. Precisiamo non come l'offerta della Roma (ride ndr). Io punterei su Viviano che è già pronto per l'Inter. Magari potrebbero usarlo anche come pedina di scambio per arrivare ad altro perchè a Bologna ormai non rimane"

RINGRAZIAMO MATTEO LEONARDI PER LA DISPONIBILITA'

La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.