Dodicesima puntata del nostro viaggio alla scoperta dei giovani talenti della Coppa America 2011. Sotto la lente il brasiliano Carlos Henrique Casimiro.STORIA Carlos Henrique Casimiro, meglio conosciuto come Casemiro, nasce il 23 febbraio 1992 a São José dos Campos, polo tecnologico nella municipalità di San Paolo. Dopo aver militato nella scuola calcio Moreira, nel suo paese natale, giunge al San Paolo all’età di 11 anni. Mette in mostra subito il suo valore e dopo qualche anno disputato nelle giovanili, vincendo moltissimi titoli statali e anche un campionato del mondo per club Under 17 nel 2008, giunge in Prima squadra dove, nonostante la giovane età, diventa subito leader del centrocampo. Viene convocato nelle selezioni Nazionali Under 16, Under 17 e Under 20, con quest’ultima conquista il titolo sudamericano nel 2011. Negli ultimi tempi Casemiro si sta mettendo in luce, trovando parecchio spazio nel Brasileirao, complici gli impegni della sua squadra in Coppa Libertadores. Ha esordito proprio contro il Santos di Neymar, suo compagno nella nazionale brasiliana Under 17.
esclusive
“Occhio al Sud America”: Casemiro, il futuro del centrocampo nerazzurro?
Dodicesima puntata del nostro viaggio alla scoperta dei giovani talenti della Coppa America 2011. Sotto la lente il brasiliano Carlos Henrique Casimiro. STORIA Carlos Henrique Casimiro, meglio conosciuto come Casemiro, nasce il 23 febbraio 1992 a...
CARATTERISTICHE È un mediano-regista: nel fisico, nei movimenti, per la forza nei tackle. Molti lo paragonano a Felipe Melo, ma noi ci permettiamo di dissentire seccamente da questo paragone. A prescindere dalle differenze caratteriali (Casemiro è molto distante dagli eccessi comportamentali che Melo ha spesso in campo) ci sono profonde diversità tecnico-tattiche. Pur conservando le caratteristiche classiche di interdizione, Casemiro è molto più “regista” rispetto a Melo, avendo piedi decisamente più “istruiti” dello juventino. Incarna il prototipo del centrocampista moderno, assicura sostanza ed equilibrio, ma anche geometrie: schermo davanti alla difesa, fa pressing, fisicamente tosto, buon colpitore di testa e ha persino un ottimo fiuto del gol.
FUTURO Oltre a riscuotere il gradimento di squadre di mezza Europa, segnatamente Barcellona e Tottenham, sono le compagini italiane ad averlo seguito più da vicino. A maggio si è parlato di un forte interessamento della Juventus e del Milan, in realtà la squadra più vicina all’acquisto di Casemiro è proprio l’Inter. Ciò è testimoniato dalla recentissima offerta di 14 milioni di euro presentata al San Paolo da Branca nonché dalle eloquenti dichiarazioni di qualche giorno fa rilasciate dal brasiliano: «L’Inter sarebbe la mia prima scelta in caso di partenza da San Paolo». Auguriamo al giovane talento carioca un felicissimo futuro nerazzurro…
© RIPRODUZIONE RISERVATA