esclusive

ESCLUSIVA Jacobs: “Suning-Pif parlano da un anno. Ma per far sognare l’Inter serve che…”

Marco Macca

Il fondo PIF è interessato a creare una rete di club? Potrebbero comprare altri club dopo il Newcastle?

Sì, il loro obiettivo strategico è emulare il City Group. Vogliono una rete calcistica globale. Ma non si tratta solo di possedere squadre iconiche come l'Inter. Vogliono club a tutti i livelli del calcio e alla fine faranno scelte basate sulla geografia tanto quanto il calcio. In altre parole, vogliono team che si leghino, ad esempio, a importanti rotte aeree (a breve verrà lanciata una nuova compagnia aerea saudita che spera di rivaleggiare con Emirates e Qatar Airways) e che possano aiutare a promuovere il turismo (e più in generale Vision 2030) in terra saudita. Il desiderio di costruire un 'gruppo' calcistico nasce dal desiderio di utilizzare lo sport per scopi non sportivi ma più ampi. Ma ancora una volta, è un processo lento. Il PIF non comprerà improvvisamente diversi club. Si concentreranno su Newcastle nel breve termine.

Sappiamo che PIF e Suning hanno parlato dell'Inter la scorsa estate. Quanto è stato vicino il fondo all'acquisto del club nerazzurro?

Per niente vicino. L'estate scorsa, PIF non ha preso in considerazione l'acquisto di una quota di maggioranza. Hanno semplicemente esplorato degli investimenti per quote di minoranza. E' stata una mossa nata in seguito allo scoppio della pandemia da Covid-19. La speranza era che potessero fare un investimento a un prezzo vantaggioso, a causa sia della pandemia che dei problemi finanziari preesistenti di Suning. Ma i colloqui tra le parti non sono mai andati avanti perché era chiaro che Suning voleva un finanziamento temporaneo e non un partner di minoranza in quel momento.

Quali sono i dettagli del mancato accordo?

Le acquisizioni, che abbiano successo o meno, richiedono tempo. E quando la possibilità di un'acquisizione diventa pubblica, i fan si emozionano ma diventano anche impazienti. Il motivo principale per cui non è successo nulla fino ad oggi è perché Suning non vuole davvero vendere. Potranno essere costretti a farlo, ovviamente, ma questo non cambia la loro posizione. E per questo anche il prezzo che chiedono è molto alto. PIF dovrebbe fare la due diligence per vedere se vale la pena investire e anche questo processo è lento e confidenziale.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 974 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".