Veniamo all'Inter: come arriva questa squadra al derby?
esclusive
ESCLUSIVA Vanni: “Derby decisivo. Zhang? Innamorato dell’Inter. Su Marotta e Brozovic…”
Ci arriva benissimo. Inutile la scaramanzia, la squadra è in un momento straordinario. L'unico dubbio riguarda il rientro tardivo dei sudamericani, da Lautaro a Sanchez, che probabilmente la partita la vedrà dalla panchina. Per il resto, l'Inter è in forma: miglior attacco del campionato, miglior difesa, squadra che ha segnato il maggior numero di gol di testa. Numeri top sotto tutti i punti di vista: è una schiacciasassi. Però, il derby è il derby: è una partita che si stacca da ogni logica. Il tema vero è la motivazione: vincendo, i nerazzurri si porterebbero a +7 sul Milan, con una partita da recuperare, mettendo così un'ipoteca sul campionato. Al contrario, il Milan vincendo si porterebbe a -1. La posta in gioco è altissima: bisognerà vedere chi avrà i nervi più saldi.
Sarà una partita decisiva?
Praticamente decisiva. Se l'Inter vince, può affrontare le sfide contro Roma in Coppa Italia, Napoli e Liverpool con grande entusiasmo. Dovesse perdere, Inzaghi dovrebbe fare un grande lavoro di motivazione. Per il Milan vale lo stesso discorso: dovesse perdere con l'Inter, non solo diventerebbe difficile il discorso scudetto, ma dovrebbe poi anche guardarsi indietro. Napoli, Atalanta e Juventus correranno. E' una partita che deciderà quantomeno questo febbraio così importante.
E' proprio in questo mese che l'Inter si giocherà tutto o quasi delle sue ambizioni stagionali?
L'Inter ha costruito così bene nei mesi precedenti che si trova già a febbraio con l'occasione di dare una bella mazzata in campionato. C'è un po' di rammarico per il sorteggio Champions: avere l'Ajax sarebbe stato più esaltante per prospettive, la doppia sfida contro il Liverpool è una spada di Damocle. Febbraio per l'Inter un'opportunità enorme. Sarà però molto complicato superare tutte queste sfide importanti. Ma, se Inzaghi e i suoi si comporteranno come fatto finora, c'è davvero la possibilità di arrivare a marzo con un vantaggio importante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA