esclusive

ESCLUSIVA Vanni: “Derby decisivo. Zhang? Innamorato dell’Inter. Su Marotta e Brozovic…”

Marco Macca

Dopo qualche mese di grande difficoltà, Suning sembra aver ridato respiro alle casse del club, anche grazie alla chiusura del bond e al prestito da Oaktree. Che prospettive ci sono dal punto di vista societario? Zhang è destinato comunque a vendere?

Nei mesi scorsi, Zhang Jindong ha dichiarato che la struttura di debito della holding di Suning, dopo mesi di burrasca, è più sostenibile. Il ricollocamento del bond, in realtà, è stato doloroso, visto che gli interessi sono peggiorativi rispetto a quelli vecchi, mentre il prestito di Oaktree è a pegno. Non è una situazione semplice, dato che molti soldi ogni anno se ne andranno in interessi. Dunque, penso che se arrivasse un'offerta congrua e interessante, alla fine gli Zhang venderanno. Penso però anche che siano una proprietà innamorata dell'Inter. Steven, soprattutto, fa volentieri il mestiere di presidente nerazzurro. Quando Moratti dice che sono interisti, dice il vero: Steven si è veramente calato nella parte e fa tutto quello che deve fare un bravo presidente. Dopodiché, con un'ingente somma di debiti a carico, non è un bel vivere. Ma c'è da considerare che è Zhang ad aver portato all'Inter Marotta, i trofei e tutti i giocatori di questo ciclo. E' un tema sempre a due facce e non facile da leggere: da una parte le belle vittorie, dall'altra una situazione difficile dal punto di vista del debito.

L'ok del Comune di Milano al nuovo stadio potrebbe essere decisivo?

Sì, ma consideriamo che il progetto dei club era costruire lo stadio, ma anche tutta l'area immobiliare intorno. Questa seconda parte non si potrà realizzare. Dovranno quindi i club essere bravi a far fruttare lo stadio, anche senza il discorso della speculazione.

tutte le notizie di