esclusive

Vi spieghiamo l’infortunio di Cordoba!

Il nostro difensore colombiano, Ivan Ramiro Cordoba è stato costretto a lasciare il campo del S.Paolo in occasione del match di Coppa Italia dello scorso mercoledì 26 gennaio. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lussazione...

Alessandro De Felice

Il nostro difensore colombiano, Ivan Ramiro Cordoba è stato costretto a lasciare il campo del S.Paolo in occasione del match di Coppa Italia dello scorso mercoledì 26 gennaio. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lussazione dell'acromion-claveare alla spalla destra. L'articolazione acromion-claeare è una diartrodia cioè un dispositivo giunzionali tra due capi ossei non contigui (in questo caso si tratta dell'acromion e della clavicola). Questo tipo di articolazione permette un certo grado di mobilità alle ossa affrontate. Nelle diartrosi i capi ossei sono rivestiti da cartilagine ialina la quale svolge una funzione motoria di compressibilità ed elasticità. Questa articolazione è interessata anche dalla presenza di legamenti di rinforzo: acromion-clavicolari e coraco-clavicolari. La lussazione acromion claveare (o clavicolare) è una patologia traumatica frequente che si manifesta spesso in seguito ad una caduta sulla spalla. 

Un'indagine radiografica è indispensabile per determinare la perdita dei rapporti articolari tra estremità distale della clavicola e l'acromion (osso della scapola) e dell'avvenuta riduzione. Generalmente, se non vengono coinvolte anche altre strutture come tendini e legamenti, si utilizza un trattamento conservativo con uso di tutore e immobilizzazione per una quindicina di giorni.Il trattamento chirurgico è consigliabile invece, nei casi più complessi dove posso esser stati lesionati i legamenti.Il nostro amato difensore per fortuna, non ha avuto la necessità di un intervento e quindi lo rivedremo protagonista sul campo tra una decina di giorni. Nel frattempo gli auguriamo una pronta guarigione con tutto il calore nerazzuro di noi tifosi.