Kristjan Asllani
- Nazionalità:albanese
- Età:2024 ( gennaio )
- Altezza:179 m
- Peso:kg
- Piede:
- Valore di mercato: mln
PROFILO
Nato nel 2002, ha percorso il primo, grande viaggio della sua vita. Quello che l'ha portato, assieme alla sua famiglia, da Elbasan, Albania, a Buti, Toscana, provincia di Pisa. Qui, in questo piccolo paesino, Kristjan affonda le sue radici, rese così evidenti da quella sua parlata inconfondibile, tipicamente toscana.
Nel campionato Primavera 2020/2021: l’Empoli vince lo scudetto giovanile e lo fa eliminando in semifinale proprio l’Inter, anche grazie a una rete di Asllani. Che poi, in finale, si ripete, conquistando il tricolore giovanile.
2021/22 è l’anno della consacrazione. Kristjan inizia n Primavera: segna anche 3 gol in Youth League, poi si trasferisce stabilmente in Prima Squadra, grazie alla fiducia che Aurelio Andreazzoli ripone in lui. La sua seconda partita da titolare con l’Empoli arriva in Coppa Italia, proprio contro l’Inter, quando serve un assist a Bajrami. Diventa un perno del centrocampo dei toscani e, ennesimo incrocio, trova il suo primo gol in Serie A a San Siro, in Inter-Empoli. Controllo da applausi e gol, prima della rimonta nerazzurra.
La data di nascita, le sfide con la Primavera, gli assist, il gol. Le strade di Asllani e dell’Inter si sono unite nella stagione 2022/23. In nerazzurro ha collezionato 29 presenze, vincendo la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia.
Kristjan è diventato anche il secondo giocatore albanese della storia nerazzurra, dopo Manaj. Ha già debuttato con la nazionale albanese.