in evidenza

Altobelli: “Gasperini? Siamo agli inizi, scelga con la sua testa. Se parte…”

Daniele Vitiello

Intervenuto ai microfoni di Tmw, Alessandro Altobelli, ex attaccante dell’Inter soprannominato da tutti ‘Spillo’, ha preferito sospendere per ora il giudizio sulla gestione Gasperini “Siamo agli inizi, ancora non ha vinto...

Intervenuto ai microfoni di Tmw, Alessandro Altobelli, ex attaccante dell'Inter soprannominato da tutti 'Spillo', ha preferito sospendere per ora il giudizio sulla gestione Gasperini "Siamo agli inizi, ancora non ha vinto una partita e ha perso contro Milan, Palermo e Trabzonspor e ha pareggiato con la Roma. Però è anche vero che al momento deve fare a meno di Motta, Stankovic e Maicon. E poi secondo me l'unica cosa per Gasperini è trovare l'assetto e il modulo giusto per dare più tranquillità alla squadra".

Sull'assetto tattico della squadra: "Difesa a tre o quattro? Gasperini è l'allenatore dell'Inter, ma a Palermo ha giocato a tre, poi in Champions a quattro e sabato a tre. Ai giocatori bisogna dare certezze: scelga lui il modulo e poi i giocatori. Gasperini non ha le idee chiare? No, semplicemente non bisognerebbe ascoltare nessuno e andare avanti con le proprie idee. Se sbagli, almeno sbagli di testa tua. Tanto se non arrivano i risultati ti mandano via comunque. Se lui ha delle idee è necessario che le metta in pratica in base al suo pensiero. C'è ancora tanta strada da fare e bisogna che Inter e Roma facciano vedere di aver assimilato ciò che vuole l'allenatore.

E non è mancata una battuta sull'eventuale sostituto del tecnico di Grugliasco: "Io prenderei Capello, che è bravo nella gestione dei giocatori. Altimenti Walter Zenga. Baggio? Un grosso personaggio, ma non ha l'esperienza giusta per allenare. Non lo prendo in considerazione perché oggi per allenare l'Inter ci vogliono caratteristiche diverse rispetto a quelle di Baggio".