in evidenza

Altro che crisi: investimenti aumentati del 55%. Guida la Juventus, l’Inter…

Giovanni Montopoli

Non è più tempo di crisi, almeno per quel che concerne gli investimenti in Serie A. Questo si evince da un’analisi riportata dal sito Transfermarket, secondo cui gli investimenti sul mercato estivo, nel nostro campionato, sarebbero pari...

Non è più tempo di crisi, almeno per quel che concerne gli investimenti in Serie A. Questo si evince da un'analisi riportata dal sito Transfermarket, secondo cui gli investimenti sul mercato estivo, nel nostro campionato, sarebbero pari a 350 milioni di euro con relativo aumento del 55%..

La Serie A dunque varrebbe cento milioni in più rispetto a tre mesi fa, stima che in fondo rispecchia fedelmente l’operato dei club italiani nel calciomercato: il saldo fra entrate e uscite è stato negativo per 102,8 milioni di euro, ma le rose dei venti club di A oggi valgono 100,1 milioni in più rispetto al 1° giugno, quando si è aperta la finestra dei trasferimenti.

Il primato vede la conferma della Juventus in vetta alla classifica. Il parco giocatori bianconero vale 388 milioni, 69 milioni più di quando hanno chiuso il campionato con il quarto scudetto di fila: una crescita del21,8% per una squadra che intanto ha comunque perso Tevez, Vidal e Pirlo.

Al secondo posto per ora si piazza il Napoli (262 milioni), davanti alla Roma (258). Poi, le due milanesi, 238 per l’Inter, 203 per il Milan.

Effetto dei massicci investimenti di Thohir e Berlusconi? Non esattamente, sempre secondo Transfermarket. Il valore della rosa dell’Inter in questi tre mesi è stimato in lieve rialzo (+10 milioni), quello del Milan addirittura in ribasso (-6,6).

Nel 2011, ad un anno dal Triplete, il valore della squadra nerazzurra si aggirava attorno ai 317 milioni di euro.