in evidenza

Bale in vendita, ma è un affare dall’alto grado di rischio

Alessandro De Felice

Gareth Bale è ufficialmente in vendita per la modica cifra di 30 milioni di sterline, ossia circa 34 milioni di euro. Il gallese passa da sogno impossibile a oggetto del desiderio raggiungibile, ma sembra che tutti i club che si erano messi in...

Gareth Bale è ufficialmente in vendita per la modica cifra di 30 milioni di sterline, ossia circa 34 milioni di euro. Il gallese passa da sogno impossibile a oggetto del desiderio raggiungibile, ma sembra che tutti i club che si erano messi in fila davanti alla sua porta pronti a fargli la corte abbiano deciso di raffredare gli animi proprio ora che il terzino sembra essere davvero ad un passo. La decisione del Tottenham di mettere sul mercato la propria stella, invece di surriscaldare il mercato lo ha pressochè gelato; il motivo?Non di certo la cifra richiesta dagli Spurs sembra spaventare colossi economici come Barcellona, Real o Inter, quanto semmai il vero valore del giocatore stesso.Se per talento e capacità Bale ha ampiamente dimostrato di valere 30 milioni di sterline, a preoccupare i possibili investitori è la tenuta fisica del calciatore. Nonostante i soli 21 anni di età il terzino gallese ha già subito un'importante operazione al ginocchio ed è reduce da una stagione giocata a singhiozzo a causa di mille problemi muscolari diversi. Squadre del calibro di Inter, Barca e Real allora esitano; investire una cifra di tutto rispetto per un giocatore che rischia di non garantire continuità di risultati nel breve termine equivarrebbe ad un tentato suicidio, soprattutto in vista del tanto atteso Fair Play Finanziario (sempre se ci sarà). Con la stessa cifra infatti si può arrivare ad altri campioni, magari di minor talento, ma dalle maggiori garanzie.

L'Inter intanto attende; Bale rimane per ora uno degli obiettivi di mercato, non prioritario, ma sempre seguito con attenzione. Branca & co preferiscono aspettare i movimenti delle altre società interessate al gallese, in modo tale da non buttarsi ad occhi chiusi in un'asta sfrenata che gioverebbe soltanto al Tottenham. Difficile comunque che gli Spurs decidano di abbassare il prezzo del cartellino; al massimo si può sperare in uno sconto di 3-4 milioni, non di più.