in evidenza

Braschi: “Chiamate dall’Inter? Gestisco io gli arbitri e nessuno può chiamarmi”

Eva A. Provenzano

L’Inter può protestare lecitamente, anche tramite esposti scritti, e dire quello che pensa esattamente come tutte le altre squadre. Rocchi ha fatto un errore grave assegnando quel rigore che ha condizionato di fatto l’intera gara...

L'Inter può protestare lecitamente, anche tramite esposti scritti, e dire quello che pensa esattamente come tutte le altre squadre. Rocchi ha fatto un errore grave assegnando quel rigore che ha condizionato di fatto l'intera gara contro il Napoli. Braschi, il designatore degli arbitri della Serie A, difende a spada tratta il suo collega pur avendo visto l'errore.

"Se mi aspetto chiamate dall'Inter? Ci sono delle regole che dicono che nessuno mi può telefonare o contattare. I dirigenti dell'Inter sanno benissimo che esistono delle regole e quindi il problema non esiste. Sono cose che capitano, anche gli atleti hanno serate in cui sono meno in forma, ma agli arbitri non è concesso", sostiene.

Nessuno mai si sentirebbe di contestare una svista, ma sono le dimensioni gigantesche della svista che ne fanno un errore grave e purtroppo irreparabile nei confronti di chi ne subisce le conseguenze. Se dalle tribune di San Siro la maggior parte degli spettatori è riuscito a capire perfettamente che non era rigore, come è possibile che a pochi metri di distanza, nè l'arbitro, né il suo assistente, nessuno dei due 'impallati' da qualcuno, si accorgano che se il fallo c'è comincia fuori area?