- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Dimenticare le polemiche e ritrovare lo spirito di squadra: alla vigilia dell'amichevole con l'Egitto Fabio Capello catechizza l'Inghilterra confidando che non ci siano più scandali da qui alla spedizione mondiale. Sarà il penultimo appuntamento a Wembley per i Tre Leoni prima della partenza per il Sudafrica, quello di domani sera con i neo-campioni d'Africa. Un'amichevole preceduta dalla commedia boccaccesca che è costata la fascia di capitano a John Terry e la rinuncia della Nazionale di Wayne Bridge («ma per lui le porte della nazionale restano aperte», dice il ct.
Incidenti di percorso non previsti - e alquanto sgraditi - da Capello. E che potrebbero costare all'ex capitano una sonora contestazione, preannunciata dai tabloid, da parte degli stessi supporter inglesi. «Ma spero che i nostri tifosi non fischino Terry, piuttosto stiano sempre vicini alla squadra. John è tranquillo e si è allenato bene come tutti i suoi compagni. Non è più il capitano ma gli ho detto di comportarsi all'interno dello spogliatoio come se lo fosse ancora. È un leader nato, che ci può dare una mano importante». Dopo la sconfitta con il Brasile Capello ha scelto di giocare contro l'Egitto, per tre volte di fila campione d'Africa, anche perchè in semifinale in Angola gli egiziani avevano superato quell'Algeria prossima avversaria dell'Inghilterra in Sudafrica.
«Sono una squadra molto ben organizzata. Non giocano come le altre Nazionali africane, saranno un test importante». Reso ancora più difficile dalle numerose assenze in difesa. Infortunati Ashley Cole e Rio Ferdinand - subentrato a Terry come capitano, ma sostituito per l'occasione da Steve Gerrard -, a sinistra è previsto il ballottaggio tra Stephen Warnock e il debuttante Leighton Baines, mentre al fianco di Terry giocherà Matthew Upson. In attacco confermatissimo Wayne Rooney, protagonista di una stagione super: 28 reti stagionali, 23 in Premier League, e decisivo anche domenica nella finale di Coppa di Lega contro l'Aston Villa.
«Wayne sta bene - spiega il ct - ha recuperato dal problema al ginocchio. Sta attraversando un ottimo momento di forma, sono contento per lui». Per lui e per l'Inghilterra: mai come adesso serve una vittoria, anche in un'amichevole dai contenuti agonistici relativi, per ripartire a tre mesi dal Mondiale e lasciarsi definitivamente alle spalle la bufera mediatica degli ultimi tempi. «Ho parlato con i giocatori e sono contento perchè hanno capito la situazione. Ho ricordato loro l'importanza di mantenere sempre comportamenti responsabili anche fuori dal campo. Mi hanno ascoltato, ora sono più tranquillo». Parola di Capello, una garanzia
© RIPRODUZIONE RISERVATA