in evidenza

CdS: “I rossazzurri a Ranieri portano fortuna. Quel precedente contro l’Inter …”

Alessandro De Felice

“A volte ritornano” e stavolta è proprio il caso di dirlo. Per l’allenatore nerazzurro Claudio Ranieri il Catania, che sfiderà oggi al Massimino alla guida della sua Inter, rappresenta una ex da calciatore. Ranieri, infatti, vestì la...

“A volte ritornano” e stavolta è proprio il caso di dirlo. Per l’allenatore nerazzurro Claudio Ranieri il Catania, che sfiderà oggi al Massimino alla guida della sua Inter, rappresenta una ex da calciatore. Ranieri, infatti, vestì la casacca rossazzurra dal 1982 al 1984 collezionando, come fa notare Andrea Ramazzotti dalle colonne del Corriere dello Sport, 62 presenze e un goal tra Serie  A e Serie B.

Un’altra ex dunque dopo l’ultima partita di campionato in cui Ranieri ha incontrato il Napoli, con il quale ha dovuto subire un’amara sconfitta. C’è dunque voglia di riscatto per l’allenatore romano che tra l’altro viene ricordato anche per aver imposto all’Inter l’ultima partita senza reti all’attivo con il Catania. Correva l’anno 1984 e la partita terminò a reti inviolate.

Ma la firma del quotidiano romano fa notare come “in generale i rossazzurri a Ranieri portano fortuna”. Nella sua lunga carriera da allenatore, infatti, Ranieri ha incontrato gli etnei ben 13 volte subendo una sola sconfitta, che risale al 4 dicembre 1988. Lo scenario era quello di una Serie C1 con Ranieri alla guida del Cagliari che a fine stagione fu comunque promosso in Serie B. “Per il resto – conclude Ramazzotti - contro il Catania l’allenatore nerazzurro ha collezionato sei successi (striscia aperta di tre consecutivi tra campionato e Coppa Ita­lia con la Roma) e sei pareggi”.