in evidenza

CdS – Mazzarri ha plasmato Alvarez. E’ lui l’Hamsik nerazzurro?

Simona Castellano

Secondo Pietro Guadagno del Corriere dello Sport, è Ricky Alvarez il potenziale clone interista di Hamsik. Proprio Walter Mazzarri ha ammesso che il giocatore argentino ha caratteristiche simili a quelle dello slovacco, ma deve ancora liberarsi...

Secondo Pietro Guadagno del Corriere dello Sport, è Ricky Alvarez il potenziale clone interista di Hamsik. Proprio Walter Mazzarri ha ammesso che il giocatore argentino ha caratteristiche simili a quelle dello slovacco, ma deve ancora liberarsi di qualche difetto e non abbassare mai la guardia. Il progetto per rigenerare l'argentino è probabilmente solo all'inizio, ma si vedono già gli effetti, altrimenti sarebbe stato impossibile vedere il giocatore in campo. 

In questo inizio di campionato - come riporta il Corriere dello Sport nell'edizione odierna - la sua media voto è di 6,6. A ciò si aggiungono gli assist, la percentuale di passaggi riusciti (90% su 232) e la percentuale dei contrasti vinti (51,7).L'intenzione di Walter Mazzarri è quella di tenere l'argentino costantemente sulla corda, evitare che si rilassi, tenendo presente che le giocate devono essere utili alla squadra. L'incisività di Alvarez è cresciuta soprattutto quando ha arretrato il suo raggio d'azione, in particolare dopo l'ingresso di una seconda punta. Proprio in queste circostanze si è visto un giocatore generoso e disposto al sacrificio.  "Mazzarri è riuscito a plasmarlo mentalmente e tatticamente", scrive Guadagno del Corriere.La scorsa estate Alvarez è stato vicinissimo all'addio. Se fosse arrivata una proposta interessante sarebbe stato ceduto. Quando però Mazzarri è arrivato sulla panchina nerazzurra ha ammesso di volerlo scoprire durante il ritiro, sbarrando anche la porta a Montella, che avrebbe voluto portarlo alla Fiorentina.Il giocatore argentino ha trovato anche la convocazione in nazionale per le prossime gare di qualificazione ai mondiali.