in evidenza

C&F – Bilancio a -90 mln? Mossa voluta: ecco perché. Pirelli, l’idea è quella di…

Daniele Mari

Domani è in programma il cda dell’Inter, un cda che dovrà ratificare il bilancio 2015, quello che si è chiuso lo scorso 30 giugno. Negli ultimi giorni, le principali testate sportive sono state concordi nel prevedere un rosso di 90...

Domani è in programma il cda dell'Inter, un cda che dovrà ratificare il bilancio 2015, quello che si è chiuso lo scorso 30 giugno. Negli ultimi giorni, le principali testate sportive sono state concordi nel prevedere un rosso di 90 milioni di euro per l'ultimo esercizio nerazzurro.

"Calcio e Finanza" spiega così il possibile, consistente, deficit di bilancio dell'Inter: "Se così fosse il rosso sarebbe davvero importante considerato che nel prospetto del bond da 300 milioni (che poi non fu collocato) la società indicava come perdita attesa per il bilancio Inter 2015 un rosso di 43,9 milioni (la metà rispetto ai 90 milioni indicati in questi giorni dalla stampa).

Sebbene fonti molto ben informate abbiano indicato come “astronomica” la previsione di una perdita di 90 milioni di euro, se il cda odierno dovesse davvero approvare un bilancio con un passivo così pesante, la spiegazione potrebbe essere ricercata nella necessità del club di spesare nel passato esercizio costi non ricorrenti ed eventuali svalutazioni di asset per non appesantire eccessivamente il bilancio 2016, il primo che rientra nel periodo relativo al settlement agreement con l’Uefa e che dovrà chiudere con un rosso massimo di 30 milioni di euro".

Per Thohir, però, non ci sarà il bilancio come tema all'ordine del giorno: "Tra gli impegni nell’agenda di Thohir, che dovrebbe ripartire per l’Indonesia nel fine settimana, anche il rinnovo della sponsorizzazione con Pirelli. E’ possibile un incontro con Marco Tronchetti Provera per discutere dell’accordo che scadrà a fine stagione e potrebbe essere prolungato con un quinquennale da 12-15 milioni a stagione".