in evidenza

Colombia, Guarin si difende: “Io capitano per un percorso. A Valderrama…”

Fredy Guarin, in Colombia con la Nazionale, è stato al centro di roventi polemiche nelle ultime settimane, dopo che Valderrama lo ha accusato di non avere gli attributi per fare il capitano. L’interista ha risposto così, parlando del ruolo...

Daniele Mari

Fredy Guarin, in Colombia con la Nazionale, è stato al centro di roventi polemiche nelle ultime settimane, dopo che Valderrama lo ha accusato di non avere gli attributi per fare il capitano.

L'interista ha risposto così, parlando del ruolo di leader della Nazionale e non solo: "Il leader della Nazionale si dice sempre che debba essere il più vecchio ma ce ne sono diversi. C'è Falcao, c'è Carlos Sanchez e ci sono io. Indipendentemente da chi sia, questo non è l'aspetto principale perché tutti sappiamo di cosa ha bisogno la Nazioanle e sia quel che sia bisogna sempre dare il massimo".

IL SUO RUOLO DA CAPITANO - "Un leader è l'esempio, è colui che consiglia e che comanda una squadra. E' il percorso che porta a ricevere la fascia di capitano, è l'esempio che uno ha dato, i momenti vissuti che non sono sempre allegri ma anche sofferti".

LE SUE PRESTAZIONI CON LA COLOMBIA - "E' importante che torniamo ad essere la Nazionale che eravamo abituati ad essere. Non sono state le partite che ho giocato in altri momenti ma ora l'unica cosa che conta è migliorare ed essere coscienti che dobbiamo giocare alla morte".

LA POLEMICA CON VALDERRAMA - "Io ammiro troppo il Pibe. Forse ha capito male le mie parole, però è un tema che lascio da parte perché conta la Nazionale. Siamo qui per appoggiare la squadra e lui è uno di quelli che lo ha sempre fatto. Ha risposto così per il suo carattere ma è qualcosa che resta nel passato".