- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Dal Cile ne sono convinti, Medel all'Inter sarebbe un grande colpo per i nerazzurri: «19 milloni di euro per Gary Medel. Suona quasi come un regalo considerando ciò che si paga per alcuni giocatori del calcio attuale. Uno dei migliori della Coppa del Mondo: versátile, agguerrito... Solo 60 milioni meno di ciò che il Psg ha pagato David Luiz? È il caso che i dirigenti dell'Inter si abbraccino e facciano una festa. In CIle sappiamo meglio di chiunque chi è Gary. Un leader naturale che rende sempre. Con i suoi 171 cm sembra piccolo, gambe corte, lento. Ma ha una reattività indemoniata, unico nell'intimidire con la sua gamba forte e ha una categoria speciale per affrontare le partite principali.
Dopo un anno terribile dal punto di vista competitivo, dove ha fatto del suo meglio per salvare il Cardiff, squadra che non aveva niente da offrire il passaggio in una grande squadra è un passo necessario per la sua carriera. Nell'Inter lotterà per cose importanti e avrà una reale pressione per ogni partita, cosa che potrà influenzare molto le sue prestazioni.
Dal punto di vista delle sue caratteristiche, la Serie A è perfetta per lui. In Italia c'è un inno al lavoro difensivo e giocatori con disciplina tattica e di sacrificio per la squadra sonogiudicati come goleador. A priori,alcuni lo vedono come un Gattuso, lasciando la vita in ogni pallone ma di certo Walter Mazzarri, che lo ha richiesto, pensa a Medel come un giocatore molto più completo di lui in grado di fornire tutti i tipi di soluzioni strategiche.
Mazzarri all'Inter, che utilizza un rigido 3-1-4-2, ha molte opzioni per farlo rendere. Può agire da centrocampista centrale o anche più avanzato (al posto di Guarin, per intenderci) in una funzione simile a quella che Vidal ha avuto alla Juve. E anche se ha un sacco di abilità e tecnica per assumere un ruolo più offensivo, sarebbe un errore pensare che Medel possa fare la differenza in quella zona.
Medel rende tantissimo quando fa il lavoro sporco e non necessariamente sempre nella stessa posizione, in CIle ha giocato da terzino destro, centrale o stopper nella difesa a 4. Se Mazzarri deciderà di usarlo come arma strategica, per cancellare un avversario dal campo, l'Inter si renderà presto conto di aver fatto il miglior acquisto dall'epoca Mourinho».
© RIPRODUZIONE RISERVATA