in evidenza

Dall’Inghilterra: “La Juve 97/98 tra le squadre più odiate di sempre”

Alessandro De Felice

Quando si dice “i casi della vita”! In una classifica sulle 25 squadre più odiate di sempre stilata dal mensile britannico ‘Four Four Two’ compare nientemeno che la Juventus. Ma non una a caso, bensì proprio quella della tanto...

Quando si dice “i casi della vita”! In una classifica sulle 25 squadre più odiate di sempre stilata dal mensile britannico ‘Four Four Two’ compare nientemeno che la Juventus. Ma non una a caso, bensì proprio quella della tanto contestata Stagione 1997/98.

Questo quanto riportato tra le motivazioni: “I bianconeri vinsero lo scudetto dopo che l’Inter di Ronaldo fu sconfitta, ma con un rigore negato nella partita decisiva per il titolo della stagione 1997/98. Questa decisione non fu un caso: la Juve in quella stagione collezionò il maggior numero di falli (814) ma ricevette il minor numero di cartellini gialli (65) e rossi (3). I rivali del club bianconero insistettero sul fatto che i tanti favoritismi spiegano la discrepanza tra i successi della Juve in Italia (41 trofei) e quelli in Europa (6 trofei attraverso 3 competizioni)”.

Sempre secondo il magazine inglese il capo dei “cattivi” è Paolo Montero definito come “un rude centrale di difesa che ha segnato solo una volta in dieci anni alla Juve ma – secondo gli esperti - «ucciderebbe sua nonna per un pareggio a reti inviolate»”. 

A riprova di quanto riportato, la rivista mostra un’eloquente fotografia dello stesso Montero immortalato durante un fallo che definire pericoloso è un eufemismo (alza il piede all’altezza del volto di uno spaventato avversario, ndr). Ad accompagnare la foto un simpatico fumetto con cui lo sfortunato avversario dice: “Ti avevo chiesto solo di scambiarci la maglia”.

Beh la ricordano un po’ tutti quella stagione, non solo noi.