- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
La forbice tra i top club che possono spendere e quelli che fanno i conti delle monete che trovano nelle loro tasche si può comprendere un po' meglio anche grazie alle cifre relative alla vendita del merchandising ufficiale. Ad esempio quello relativo alla vendita di magliette ufficiali nell'ultimo quinquennio, che vede enormi differenze numeriche tra le prime e le altre. Prendendo in considerazione il lustro dal 2009 al 2014 ecco la classifica basata sulla media annuale di magliette vendute. Spicca l'abisso tra le prime 7 e le altre, capitanate peraltro dal Marsiglia, non certo una società dall'appeal irresistibile. Prima delle italiane la Juventus, l'Inter è 12a.
1- Real Madrid 1,58 milioni di magliette vendute in media all'anno nel periodo 2009-20142- Manchester United 1,49 milioni3- Barcellona 1,19 milioni4- Bayern Monaco 945mila5- Chelsea 875mila6- Arsenal 825mila7- Liverpool 805mila8- Marsiglia 385mila9- Juventus 375mila10- Psg 335mila11- Fenerbahce 325mila12- Inter 305mila
© RIPRODUZIONE RISERVATA