- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
L'ex ct del Brasile,Carlos Dunga, dalle pagine di Tuttosport, ha parlato dei tanti talenti sudamenricani che in quest'ultimo periodo tanto stanno facendo gola ai maggiori club italiani:
In questi giorni in Brasile c’è un bel traffico di dirigenti...:"Sembra di essere in Europa. Frequento poco gli stadi, ma gli amici mi dicono che in giro ci sono un sacco di vostri direttori: 4-5 italiani, 3-4 tedeschi, qualche spagnolo. Visionano, conoscono, fissano appuntamenti".
Esagerata o giustificata l’attenzione rivolta al campionato brasiliano?"I talenti sono tanti, come sempre. Siamo la terra che esporta maggiormente: almeno 300 giocatori all’anno salgono sul "treno" europeo".
Però..."Rispetto ai miei tempi qualcosa è cambiato: io sono andato a Pisa a 23-24 anni, adesso i club europei guardano soprattutto ai 18enni e ai 20enni".
Leandro Damiao di anni ne ha compiuti 22 a settembre."Ma nell’ultimo anno è quello che è cresciuto più di tutti. E’ più fantasioso e abile nel dribbling. Rispetto ad altri ragazzi sta dimostrando continuità. Gioca e segna nell’Internacional. Lo stesso ha fatto nella Seleçao. E vedrete che Leandro Damiao diventerà un punto fisso della Nazionale".
La vicinanza del "Fenomeno" Ronaldo, che gli cura l’immagine, gli sta facendo bene."Senz’altro è un vantaggio. Ma non andiamo oltre: il Fenomeno è il Fenomeno: inarrivabile".
Quindi a chi assomiglia Leandro Damiao?"È un attaccante d’area, di presenza. Un Carnevale con più fantasia o un Vieri più tecnico".
Oppure?"Un Careca con più fisico ma meno tecnica".
Parliamo di difensori: in Italia spopola Dedè del Vasco da Gama."Non mi stupisce l’interesse di Juventus e Milan. E’ un centrale fisico e veloce. Nelle ultime partite sta dimostrando carattere. Più la posta diventa alta e più fa la differenza. Battaglia e segna gol pesanti.Ricorda il Lucio degli esordi, più che Thiago Silva"
Sul proprio futuro l'ex centrocampista è più vago: "Voglio un grande club europeo, ma non credo di finire al PSG: loro cercano un allenatore europeo". Incalzato sull' Inter, risponde: "E' un grande club che di recente ha vinto molto. In nerazzurro ci sono tanti brasiliani e tanti altri campioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA