L’Academy dell’Arsenal sembra essere un’università, ma in realtà è un luogo appositamente creato per generare campioni; un luogo dedicato al calcio, dove i ragazzini si avvicinano al pallone e sognano.
in evidenza
Ecco come l’Arsenal crea i campioni
L’Academy dell’Arsenal sembra essere un’università, ma in realtà è un luogo appositamente creato per generare campioni; un luogo dedicato al calcio, dove i ragazzini si avvicinano al pallone e sognano. L’Arsenal investe tanto in questo...
L’Arsenal investe tanto in questo vero e proprio business del futuro (ben 10 milioni di euro investiti nel 2008) e crea coloro che potranno essere i futuri Gunners, i campioni dei prossimi anni.
Per molti ragazzi, il passo dall’Accademy alla Premier League può essere davvero breve; così è stato per Fabregas, giunto a Londra dalla celebre cantera del Barcellona.Fin dal 2001, si allenano sui sei campi di Hale End, ragazzini dagli 8 ai 16 anni, e solo chi dimostra di avere personalità per il calcio, potrà sperare nel salto di qualità.
L’Arsenal punta dunque sui giovanissimi, sulla disciplina e il talento, attraverso una sorta di scuola, affiancata da programmi mondiali basati su marketing e osservazione, come il “Play the Arsenal Way”, una “caccia” ai nuovi talenti, in giro per il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA