in evidenza

Empoli-Inter: ai nerazzurri servirà pazienza. La squadra di Giampaolo…

Se vorrà vincere ad Empoli, l’Inter, non solo dovrà giocare un’ottima partita ma dovrà munirsi di tanta pazienza. Secondo quanto riportato da Tuttosport, infatti, per battere i toscani i nerazzurri dovranno semplicemente usare la...

Riccardo Fusato

Se vorrà vincere ad Empoli, l'Inter, non solo dovrà giocare un'ottima partita ma dovrà munirsi di tanta pazienza. Secondo quanto riportato da Tuttosport, infatti, per battere i toscani i nerazzurri dovranno semplicemente usare la testa.

La squadra di Giampaolo ha sempre avuto vita breve con le grandi e Roberto Mancini lo sa: l’Empoli, affrontando Juventus, Fiorentina, Roma, Napoli e Milan, di gol ne ha incassati ben otto nella ripresa, ovvero proprio quando l’Inter dà il meglio, se è vero che la capolista in campionato ha segnato 17 gol dei 23 totali dopo l’intervallo. La clessidra del Castellani, alla lunga, può dire Inter e, in tal senso, fanno giurisprudenza i match giocati dall’Empoli a Firenze (da 0-2 a 2-2), San Siro col Milan (da 1-1 a 2-1 per i rossoneri) all’Olimpico con la Roma (da 0-0 a 3-1) e al Castellani con il Napoli (da 2-1 a 2-2). Pure con la Juve ha preso gol nella ripresa la squadra di Giampaolo, ma il 3-1 bianconero è stato ininfluente sul risultato finale. Al netto di questa gara, i toscani contro le big hanno lasciato per strada 6 punti nel secondo tempo il che dimostra come un’Inter dalla mentalità zen possa attendere che il corso degli eventi, alla lunga, possa girare in suo favore. Non serviranno però né l’approccio sbagliato tanto meno gli isterismi visti con la Lazio perché l’Empoli darà tutto nella prima mezz’ora e perché l’Inter ha gli uomini per rendere finalmente un po’ zuccherosa una Befana che spesso ha portato carbone ai nerazzurri (2 ko nelle ultime tre ripartenze dopo la sosta natalizia).