- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Oggi a Zingonia è andata in scena la finale d'andata del Campionato Beretti, con l'Inter impegnata, come l'anno scorso, contro l'Atalanta per difendere il titolo. FcInter1908 presente al campo vi racconta l' andamento della gara che vale per conquistare il secondo campionato di fila.La gara è terminata col risultato di 1 a 0 per i nerazzurri.
PRIMO TEMPO- In avvio le squadre sono piuttosto contratte, preoccupate soprattutto di non subire gol.L'Atalanta riesce a rendersi pericolosa per prima con un tiro di Villanova da dentro l'area, con un grande intervento di Ivusic a impedire il vantaggio. La squadra di Bergomi prende coraggio e sfiora il gol per ben due volte con Bangal.L'Inter reagisce ed inizia a creare occasioni. Le più limpide arrivano coi colpi di testa di Ogunseye e Boateng, su calcio d'angoloFase centrale di tempo equilibrata fino all'occasionissima per l'Atalanta, che colpisce una traversa a Ivusic battuto su un cross sporcato da Longo.Finale con la possibilitá clamorosa per Eguelfi, abile a partire in contropiede ma fermato a tu per tu dall'arbitro che gli fischia un fallo a favore, ignorando la regola del vantaggio. Squadre a riposo a reti inviolate, con l'Inter che fa la partita e l'Atalanta che prova a sfruttare i contropiedi.
SECONDO TEMPO- La ripresa si apre con una grande occasione per la squadra di Bergomi, con gli orobici vicini al vantaggio col tiro dal limite dell'area di Adiansi. Nel momento peggiore dei nerazzurri, come spesso accade nel calcio, l'Inter pesca il vantaggio: ottimo dribbling di Eguelfi sulla fascia e cross dal fondo per Nchama, che insacca da due passi a portiere battuto.Dopo il vantaggio gli uomini di Zanetti ci riprovano spesso con la volontà di Ogunseye, che lotta con le buone e con le cattive con gli avversari, e ancora con Nchama, con una azione fotocopia del vantaggio; questa volta il colpo di testa è schiacciato e facile per il portiere.Seconda parte di ripresa che vede sempre l'Inter pericolosa in contropiede, spinto da Longo e finito con il tiro fiacco di Giordano, non abile a sfruttare la superiorità numerica. Grazie alle chiusure di Donkor il reparto arretrato sembra non subire la reazione orobica.A dieci dal termine Pedrabissi scappa in contropiede e da fuori va vicino al raddoppio con un tiro alto di poco sulla traversa.Ancora Pedrabissi, inbeccato da un filtrante di Ogunseye, sfugge alla difesa e si invola verso la porta, propiziando l'espulsione, per secondo giallo, sulla trattenuta di Ungaro, ultimo uomo.A 5' dal termine Pedrabissi davanti al portiere tira a giro e colpisce il palo, ennesima occasione sfumata, che non legittima col doppio vantaggio la netta superioritá interista. Ottimo comunque l'apporto del subentrato Pedrabissi.Così si conclude la gara con la vittoria dell'Inter per uno a zero, risultato importante in vista del ritorno ma che poteva essere più ampio. Grande prestazione degli uomini di Zanetti e boccone amaro per Bergomi, che digerisce a fatica le partite che contano contro la squadra del cuore. Migliori per l'Inter Eguelfi sulla fascia, Ogunseye davanti e il roccioso Donkor in difesa. Menzione d'onore per l'autore del gol Nchama. Il tutto si deciderà settimana prossima a Interello nella gara di ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA